Meteo Italia: da domenica torna la pioggia

di Francesca Spanò Commenta

 

Oggi a Roma, è spuntato un timido raggio di sole e lo stesso è stato in gran parte di Italia, dove le temperature hanno mostrato un leggero rialzo. Insomma, possiamo dire che sono delle vere e proprie giornate di tregua visto che già da domani, le cose saranno destinate a cambiare. Le nuvole aumenteranno gradualmente prima al Nord e medio Tirreno e poi al Sud. Questo a causa della prima perturbazione del mese di novembre. Arriveranno dunque piogge al Nord Ovest, soprattutto in serata e domenica le cose tenderanno persino a peggiorare con forti precipitazioni al Nordest e tra Liguria e Toscana. Le correnti occidentali atlantiche mantengono temperature con valori oltre la norma. Oggi, invece, giusto per rendere più interessante il ponte di Ognissanti per chi ha deciso di non spostarsi troppo dalla propria città, il freschetto si è fatto sentire, ma il maltempo in generale è stato solo un ricordo lontano.

Le minime al Centrosud sono state sopra i 10 gradi, in alcuni casi anche sopra i 15 gradi. Al Nord invece la colonnina di mercurio è scesa ancora di più. A Milano, ad esempio, si sono registrati 9 gradi. Rispetto alle scorse ore, tra l’altro, è diminuito pure il vento ed è tornato il sereno sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Al Nord e in Toscana cielo irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità in intensificazione nella seconda parte del giorno e tendenza deboli piogge o pioviggini su Liguria, Toscana e alta Lombardia.La perturbazione di novembre, avrà origine atlantica e porterà cattive condizioni meteo al Centronord, con forti rovesci che colpiranno in particolare il Nordest, l’alta Lombardia e la zona tra Liguria e Toscana. Preoccupante la situazione in Liguria, dove sono previsti accumuli fino a 50/100 mm di pioggia. Il maltempo proseguirà anche lunedì, per migliorare leggermente poi nei giorni successivi. Questa prima perturbazione di novembre, seguita da una massa d’aria fredda proveniente dal Nord Europa, che farà calare le temperature anche di 7/8 gradi su tutto il Paese.Lo stesso vale anche per il Sud e il Medio Adriatico. Niente paura però, ancora non sono previste temperature troppo rigide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>