Bernina Express, per viaggiare dal nord e sud in Europa

di Giulia T Commenta

Volete vivere l’esperienza di attraversare in treno uno dei valichi più spettacolari dell’intero arco alpino? Stiamo parlando della tratta Albula e Bernina, la linea ferroviaria che mette in comunicazione il nord e il sud d’Europa. Si tratta di un viaggio attraverso 55 gallerie, 196 viadotti e pendenze fino al 70 per mille che il treno Bernina Express affronta sino all’Ospizio Bernina, a quota 2253 metri. La tratta fra Thusis e Tirano fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, quindi potete solo immaginare  la meraviglia di quei luoghi.

Quali sono i luoghi che possono essere visti in questa tratta ferroviaria? Il viadotto Landwasser e le gallerie elicoidali fra Bergün e Preda, l’Ospizio Bernina, l’Alp Grüm, il Piz Palù e il ghiacciaio del Morteratsch. E ancora il Lago Bianco, Poschiavo, il viadotto circolare di Brusio, le vigne della Valtellina, il centro storico di Tirano, i Laghi di Como e di Lugano, la città di Lugano. Insomma un tuffo anche nella storia e nella cultura del nord europeo. Con lo stesso treno è possibile anche visitare il Parco Nazionale della Bassa Engadina, l’unico della Svizzera ad ospitare stambecchi, camosci, cervi e marmotte.

Con il biglietto del Bernina Express è previsto: il trasferimento fino a Zernez e ritorno, l’ingresso al Centro Visitatori e il viaggio di andata e ritorno in autopostale per Buffalora. Presentanto il biglietto è possibile anche avere alcune riduzioni di prezzo su guide turistiche e sugli articoli al centro visitatori. Per chi desidera immergersi ancora più a fondo nell’atmosfera italiana, il Bernina Express Bus collega Tirano a Lugano lungo il Lago di Como: biglietti a partire da 31 marchi svizzeri. Tutti i viaggiatori a bordo del Bernina Express devono essere in possesso di una prenotazione del posto e di un biglietto valido. Per informazioni visitate il sito web della compagnia ferroviaria.

Fonte: Bernina Express

Foto credits: Flickr foto by Mstefano80

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>