Mercatini di Natale 2012 tra Merano, Aosta e Innsbruck

di Redazione Commenta

 

I mercatini di Natale hanno conquistato anche noi ed, infatti, speriamo nelle prossime settimane di visitarne uno. Non vogliamo svelarvi quale, però, perché si tratta di una sorpresa, ma un indizio ve lo vogliamo lasciare. E’ uno dei tre dei quali andiamo a parlarvi. Intanto scopriamo le peculiarità degli splendidi stand colorati che interessano luoghi da sogno e non solo in inverno come Merano, Aosta e Innsbruck.

Cominciamo dall’estero con Innsbruck dove, tra dolci e gastronoma, il Natale è davvero speciale. Se volete vivere in periodo in modo davvero tradizionale, avvicinatevi, soprattutto, al centro storico. Tutto si svolge, fondamentalmente, intorno al Tetto d’Oro.Più di 70 bancarelle, il calendario dell’Avvento vivente e la via delle fiabe, con le decorazioni ispirate ai personaggi delle favole più belle. Insomma una manciata di giorni speciali sia per gli adulti che per i bambini.

Se ci spostiamo, invece, in Italia, raggiungiamo Merano ed Aosta, famose per i loro mercatini. Merano è un classico e nei ponti festivi di dicembre è super affollato, così come tutti gli altri dell’Alto Adige. A Merano l’appuntamento è nel centro storico, dove noi siamo stati lo scorso anno. Ci sono circa 80 espositori che offrono dal vin brulè ai dolci tipici, strudel compreso. I prodotti sono tutti di artigianato locale e addobbi natalizi in legno, feltro, vetro e metallo. L’atmosfera del Natale altoatesino si sente tutto. Per quanto riguarda, infine, i mercatini di Natale ad Aosta, riguardano soprattutto le  Marché Vert de Noel. Si tratta di un villaggio alpino che ogni anno viene allestito in Piazza Cavalleri, con l’esposizione di tutto l’artigianato tipico valdostano in legno. Bellissimo. ricordiamo, poi, che a dicembre ad Aosta si tiene anche la Mostra Mercato di Natale, sotto i portici di Piazza Chaonou. Insomma, impossibile restare a casa: a Natale è tempo di viaggi e mercatini, anche in tempi di crisi.