Capodanno 2013 a Stoccolma e Goteborg

di Redazione Commenta

Capodanno 2013 a StoccolmaGöteborg, una buona idea per trascorrere qualche giorno in Svezia e vivere il meglio della sua atmosfera invernale. Immaginate la poesia di paesaggi imbiancati di neve, laghi ghiacciati, città addobbate da mille luci e l’allegria degli abitanti, tutti presi dal clima di festa. Salutare il vecchio anno e aspettare quello nuovo, da queste parti, è un must che va vissuto al meglio e ci si prepara settimane prima all’evento. Ecco qualche idea su come festeggiare l’avvento del 2013 da queste parti:

I grandi festeggiamenti, tanto per cominciare, la notte del 31 dicembre passano da Solliden presso Skansen tra musica e fuochi d’artificio. E’ questo il modo più amato dai cittadini di Stoccolma per festeggiare sin dal 1895. Alle 23.00 l’attore Jan Malmsjö legge le poesie di Tennyson”Ring Out, Wild Bells” seguono poi i rintocchi della mezzanotte accompagnati dai fuochi d’artificio. Ingresso 120 SEK, i bambini tra 5 e 15 anni entrano gratis se accompagnati da adulti oltre i 21 anni. Ecco i dettagli al seguente link: http://www.skansen.se/en/aktivitet/new-year-celebration.

Concerto di fine anno presso il Duomo: Sia il 31 che il 1 gennaio alle ore 16.00 si tiene il tradizionale concerto di Capodanno  presso Storkyrkan, la cattedrale di Stoccolma nella Città vecchia. Se volete comprare i biglietti collegatevi al sito: www.ticnet.se. Capodanno a bordo: che ne dite, poi, di una crociera  per godere della vista sulla città seduti al proprio tavolo. Il tutto tra spettacolari fuochi d’artificio. La crociera dura 5 oree costa 1.450 sek. Ecco i dettagli: http://www.stromma.se/en/STOCKHOLM/Tours/Stromma-Kanalbolaget/Fine-Dining-on-board/Dinner-Cruise/Celebrate-New-Year-Eve-on-board-ss-Stockholm/. Per quanto riguarda il Cenone di fine anno, anche qui non manca. Uno dei locali dove festeggiare, potrebbe essere il Café Opera. E’ tra i locali più noti a Stoccolma e si trova dentro l’Opera House. La serata inizia alle 19.00 con una cena di tre portate che poi continua per tutta la notte nel nightclub. Il costo è di 1295 SEK con bicchiere di champagne.