Resort sul ghiaccio, dove dormire in un igloo

di Redazione Commenta

Se il vostro sogno è quello di dormire in un igloo, ecco che il sogno potrebbe diventare realtà! Nelle alpi Svizzere, in Baviera e nei Pirenei, infatti, ogni anno vengono ricostruiti, utilizzando tonnellate di ghiaccio, i resort di igloo dotati di tutti i comfort. Si tratta degli Iglu Dorf, una catena di ice-hotel che va molto di moda e che consente di vivere un’esperienza indimenticabile. Ogni camera è situata all’interno di un igloo vero e proprio.

Tutti gli igloo sono riscaldati e resi accoglienti grazie alla presenza di coperte, tappeti e sacchi a pelo nei quali dormire su lastre di ghiaccio che fungono da letto, tavolino e piani d’appoggio. Il tutto per vivere esattamente come si faceva un tempo all’interno degli igloo, quindi non aspettatevi nessun letto o comodità aggiuntiva. Si tratta di una vacanza perfetta per chi ama vivere l’avventura, con sacco a pelo e necessario per un campeggio: intorno a voi solo il ghiaccio, e la mattina forse, anche un pò di mal di schiena per aver dormito sulla lastra di giaccio.

I villaggi Iglu Dorf offrono numerosi servizi ai propri ospiti, dalle cable-car per viaggiare da monte a valle, ai ristoranti di ghiaccio o di legno dove gustare piatti tipici, ice bar e vasca idromassaggio jacuzzi o saune completamente incastonate nel ghiaccio. Insomma da una parte gli igloo avventura, dall’altra strutture più confortevoli e romantiche, con suites riscaldate. Ogni ospite verrà coccolato con vino caldo di benvenuto, tè, nottate con racchette da neve e ricche colazioni all’interno del ristorante.

Analoga esperienza nel Tirolo Austriaco dove vi sono ben quattro igloo-dorf    alberghi di ghiaccio, con reception, ristorante e camere generalmente da due a quattro posti. Questi particolari hotel si trovano a Hochötz, Kühtai, Mayrhofen e Hochbrixen: in quello di Mayrhofen e di Hochötz, c’è la possibilità di fare una sauna, mentre a Brixen è possibile sposarsi in una cappella di ghiaccio.

Foto credits: Flickr foto by Torroloco