Feste di natale agriturismo, sempre più italiani lo scelgono

di Giulia T Commenta

feste di natale agriturismo

Manca un mesetto alle feste di fine anno e pare che gli agriturismi, che avavno risentito della crisi economica, siano in ripresa. Lo comunica Agriturist, associazione di settore di Confagricoltura, che ha evidenziando in una nota diffusa dalle agenzie di stampa, come la vacanza green ed a contatto con la natura, in fattoria offra, a costi contenuti, un soggiorno all’insegna del relax e della buona cucina, permettendo anche di acquistare dei prodotti agroalimentari e artigianali tipici a km zero, spesso prodotti dagli stessi imprenditori del territorio.


Rispetto allo stesso periodo del 2011, si è registrato negli ultimi trenta giorni, un incremento di visite online del 70%, con punte superiori al raddoppio, per le pagine dedicate alle proposte di soggiorno per Natale e Capodanno e al cenone di San Silvestro. Le visiste e le richieste di informazioni poi sono tutte italiane: sono aumentate le visite dei francesi ma diminuite in pari misura quelle di tedeschi, britannici e americani. Fra le regioni piu’ richieste al primo posto la Toscana, seguita da Lombardia, Sicilia, Campania e Lazio. Fra le province, in evidenza, Siena, Bergamo, Torino e Firenze. In aumento del 35 % la consultazione delle offerte speciali. Insomma gli italiani hanno voglia di vacanza e di unire al relax, la buona cucina ed il contatto con la tradizione del territorio. Agriturist precisa:

E’ presto per stabilire se la crescita delle visite negli agriturismi produrrà un proporzionale numero di prenotazioni andate a buon fine, tenuto conto delle difficolta’ di spesa delle famiglie italiane e se questi segnali favorevoli debbano ricondursi solo all’agriturismo oppure a tutto il comparto turistico. E’ tuttavia ragionevole avanzare l’ipotesi che, in questo momento di crisi, l’agriturismo sia percepito come vacanza ad alto rendimento: prezzi bassi ed opportunità, anche in pochi giorni, e a breve distanza da casa, relax, emozioni, sensazioni, esperienze comunitarie, che nessun altra soluzione di ospitalita’ puo’ offrire.

Fonte: Agriturism

Foto credits: Flickr foto by TopRural

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>