Soma Bay, una vacanza da sogno che può diventare realtà

di Redazione Commenta

 

 

Mete tropicali dai costi impossibili e lontanissime da raggiungere e magari anche destinazioni troppo turistiche e con prezzi altissimi. Azzerate tutto, liberate la vostra mente e smettete di sognare. Il mio consiglio è quello di visitare Soma Bay, affascinante meta ai confini con il deserto, vero gioiello del Mar Rosso. La barriera corallina, da queste parti, non ha bisogno di grandi presentazioni e io che sono appena tornata da un viaggio in questo tratto di mondo a 45 chilometri da Hurghada, lo porto nel cuore.

Raggiungere Soma Bay è molto semplice visto che si trova a circa 4 ore dall’Italia e come compagnia aerea noi abbiamo scelto quella di bandiera egiziana, cioè Egyptair. Vi basterà prendere un volo per il Cairo, poi prenderne uno interno per Hurghada e affittare un mezzo di trasporto per raggiungere il vostro albergo. Qui si trovano 5 stelle e residence deluxe, un centro di talassoterapia e spa, un campo da golf firmato Gary Player e una vasta gamma di attività uniche nel Mar Rosso. Insomma avrete già capito che non troverete troppi vacanzieri urlanti, soprattutto se non giungete in altissima stagione. Questo perché da quando dieci anni fa è nata Soma Bay, si cerca di mantenerla una piccola oasi di pace dove i turisti possano rilassarsi. Piano piano si arricchisce di costruzioni e attività, ma c’è sempre un controllo notevole affinché non si esageri.

Arrivati sul Mar Rosso, è impossibile non dedicarsi almeno allo snorkeling. In questo periodo le temperature dell’acqua sono sui 26 gradi, quindi io ho affittato una muta e, in ogni caso, potrete avere tutta l’assistenza del caso ed essere seguiti da una guida specializzata affidandovi al Dive Center gestito da Divers Orca. Potrete scegliere tra scuba-diving, snorkeling, kitesurf e windsurf. Se poi al relax volete accostare la cultura, in poche ore di macchina potete raggiungere Luxor, la Valle dei Re, Karnak e alcune delle più affascinanti città dell’antico Egitto a poche ore di macchina. Per quanto riguarda il clima, infine, a Soma Bay il sole non manca tutto l’anno, ma d’estate i raggi del sole possono davvero essere fortissimi e sfiancare, per cui il periodo migliore può essere quello dell’autunno e della primavera.