Gressoney Saint Jean

di Redazione Commenta

Per tutti gli amanti della montagna e degli sport invernali, ecco una località perfetta, anche per trascorrere un settimana a Natale e Capodanno. Si tratta di Gressoney Saint Jean, in Valle d’Aosta: una zona che dispone di snowpark, skylift e seggiovie che vi porteranno nelle maggiori piste da sci della zona, il più grande dei quali è il Monterosa Sky. per i bambini c’è un bellissimo Baby Snow Park con dei tapis roulant che portano i più piccoli ad una pista facile tutta per lo loro, snowboard con giostra, gommoni per la skibikes e un serpentone gonfiabile: i bimbi potranno divertirsi mentre i genitori sciano in percorsi più impegnativi.

Oltre allo sci potrete anche fare un giro per il paese, dove ammirare la casa Walser la più antica del paese che risale al cinquecento, ed il Castello Savoia, un maniero medioevale che si erge in un bosco di abeti da favola. Il castello veniva anche frequentato dalla regina Margherita frequentatrice della valle, che lo utilizzava come residenza estiva. In totale vi sono quattro impianti sciistici, il 67% di piste sono blu, il 25% rosse ed il 8% sono nere: vi è una seggiovia e due seggiovie a due posti, oltre a due skylift.

Le piste del Weissmatten si snodano fra cembri secolari e laghetti ghiacciati., la pista nera ed i tracciati agonistici del Leonardo David, rendono il settore del Weissmatten uno dei punti del comprensorio Monterosa Ski più adatto per gli sciatori esigenti. Per gli amanti di sci di fondo che hanno a disposizione ben 26 km su 6 anelli di differenti difficoltà, di cui una pista illuminata per la sera. Con l’eliski poi è possibile arrivare sul Monte Rosa a 4000 m ed in compagnia di una guida alpina (tel. 0125.366280 – 349.4320563 fax: 0125.36628). Numerosi sono anche i fuoripista come il Canalino dell’Aquila, la Valle Perduta, la Piramide Vincent, la Punta Giordani, la Punta Vittoria ed il canale della Malfatta.

Foto credits: Flickr foto by baswallet