In Nepal le Olimpiadi degli elefanti

di Redazione Commenta

 

A volte non è neppure tanto la gara ad entusiasmare, quanto la macchina dei preparativi che sta dietro un evento. In particolare se si tratta di un Paese lontano dal nostro, dove abitudini e tradizioni sono affascinanti quanto opposte alle nostre. In queste ore, in primo piano in questo senso c’è il Nepal, dove è scattato un appuntamento sempre tanto atteso come le Olimpiadi degli elefanti. Un animale molto utile all’uomo da queste parti e considerato quasi come un dio, tanto da essere in più modi festeggiato.

L’incontro che richiama tantissimi cittadini e turisti interessa il Chitwan National Park, in Nepal per l’International Elephant Race Event. L’incontro si svolge nell’area protetta a circa 170 km a Sud di Katmandu. Chi vuole scattare delle foto particolari di viaggio, in questo caso non resterà certamente deluso. Bellissimi e fieri i pachidermi sanno di essere festeggiati e regalano immagini suggestive in uno sfondo notevole.

 

In che modo si svolge la gara che adesso è nel suo clou? In pratica ci sono delle “corse” vere e proprie, match a metà tra il calcio e il polo. A sostituire il cavallo c’è proprio il mammifero terrestre più grande del mondo e l’emozione non manca. Il colore e le manifestazioni collaterali a tema si mischiano con sfilate di vario genere tra un appuntamento e l’altro. Tutta l’area ormai sa che questo è l’incontro annuale più importante, lo stesso che richiama viaggiatori da ogni dove e quindi anche un giro economico da non sottovalutare. Del resto si tratta di un progetto di notevole grandezza che, ogni volta, attira moltissime persone. Gli elefanti sono creature docili che però non bisogna mai fare arrabbiare perché in quel caso diventano violenti e pericolosissimi. Lo sapete che sono assolutamente veloci e non avete scampo di fronte ad un inseguimento di questo genere? In ogni caso, nel corso di questi festeggiamenti sono tanto amati e coccolati da apparire al meglio.