Change your flight: come farsi rimborsare il biglietto aereo

di Redazione Commenta

Prenotare un viaggio con largo anticipo è quanto di meglio si possa fare per risparmiare, ma questo non mette certo al riparo dagli imprevisti. Ecco dunque che se accade qualcosa che impedisce di poter realizzare il sogno di allontanarsi per qualche giorno, si rischia davvero di perdere tutti i soldi spesi. Questo almeno per chi non conosce l’esistenza del nuovo portale changeyourflight.it, attraverso cui è possibile ottenere gratuitamente un rimborso parziale dei biglietti che per un motivo o per un altro non saranno utilizzati. Insomma cambiare i ticket può diventare più facile e non stressante come fino a poco tempo fa, quando senza assicurazione di viaggio, si poteva dire addio alla cifra impiegata per il costo del volo. Nei casi migliori si pagava comunque una penale o si aggiungevano dei soldi per cambiare orario e giorno del passaggio a bordo di un vettore.

Il nuovo servizio ha un funzionamento piuttosto semplice. In poche parole, dovrete sincerarvi che la compagnia da voi scelta abbia sottoscritto una partnership con Change your flight. Se è così, potete quindi compilare on line il modulo di richiesta di rimborso e otterrete un buono sconto spendibile con la stessa compagnia per un altro volo disponibile. Ricordate, però, che potete richiedere il servizio solo fino a tre ore prima del volo.

 

Questo non vale dunque per quelli già persi o per gli aerei decollati. Quanto coprirà il rimborso sarà deciso in base al valore che il biglietto ha sul mercato fino alla partenza del volo. Al momento la convenzione è con Air One, ma le cose cambieranno a breve. Del resto i viaggiatori continuano a mostrare le loro preferenze in merito e sempre più richieste arrivano per low cost e compagnie come Ryanair, Easyjet, Vueling e Alitalia. A breve quindi riceveremo degli interessanti aggiornamenti, di quelli che ogni viaggiatore non vuole perdersi.