La città austriaca di Salisburgo non è solo meravigliosa dal punto dio vista architettonico, ma è anche un ottimo luogo dove gustare piatti tipici della tradizione. Oggi vogliamo presentarvi le sette vie del gusto, per assaggiare diverse pietanze a seconda dei vostri gusti personali. Iniziamo dalla Genussweg für Feinspitze o via del gusto per palati raffinati: a Salisburgo si concentra la massima densità di locali premiati dalla guida Gault Millau tra cui il locale di Johanna Maier, una delle migliori cuoche del mondo. Tra i 19 ristoranti premiati da Gault Millau si segnalano: l’Ikarus nell’Hangar7, il Mesnerhaus a Mauterndorf, il Döllerer a Golling, il Pfefferschiff a Söllheim bei Hallwang e il ristorante dei fratelli Obauer a Werfen.
Per quel che riguarda la Genussweg für Fischfans , la via del gusto per amanti del pesce, potrete gustare le quattordici specie di pesci d’acqua dolce presenti nel territorio: l’itinerario del pesce tocca sette locali nel distretto del Flachgau e due in quello del Pinzgau. Genussweg für Naschkatzen è la via del gusto per gli amanti dei dolci, dove gustare i veri Mozartkugel salisburghesi, il cioccolato al latte di pecora del Lungau e quello biologico al latte di capra, bon bon, tavolette di cioccolata alla mela e sambuco, marmellate e tanto altro ancora. Preferite i laboratori artigianali, dove le prelibatezze vengono realizzate sotto si vostri occhi.
La Genussweg für Bierverkoster und Schnapsfreunde o via del gusto per gli amanti della birra e della grappa dove gustare squisiti distillati d’alta qualità: a Salisburgo vi sono dieci birrerie e fabbriche di birra, oltre a sei distillerie di grappa. La Genussweg für Käsefreaks o via del gusto per gli amanti del formaggio si snoda attraverso i quattordici punti vendita e degustazione si dove assaggiare gustosi formaggi di capra e di pecora, al latte di fieno, saporiti affumicati e tradizionali di montagna. Visitate il caseificio museo di Schleedorf e fate le escursioni nelle malghe. La Genussweg für Fleischtiger o via del gusto per gli amanti della carne: potrete scegliere tra l’agnello del Tennengau, il manzo del Pinzgau, l’agnello dei Tauri, capretti, selvaggina e carne di maiale biologica. Infine la Genussweg für Hüttenhocker è la via del gusto per chi ama i rifugi, rustici e d’antica tradizione, ma anche lounge moderni, per un totale di sedici rifugi.
Fonte e informazioni: Salisburgo
Foto credits: Flickr foto by Albe86
Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione
Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025
Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni
Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025
Ci sono dritte da seguire per scegliere al meglio la meta da visitare il prossimo…
Alcuni consigli per individuare oggi stesso le migliori mete per vacanze a maggio