Salisburgo le vie del gusto

di Redazione Commenta

La città austriaca di Salisburgo non è solo meravigliosa dal punto dio vista architettonico, ma è anche un ottimo luogo dove gustare piatti tipici della tradizione. Oggi vogliamo presentarvi le sette vie del gusto, per assaggiare diverse pietanze a seconda dei vostri gusti personali. Iniziamo dalla Genussweg für Feinspitze o via del gusto per palati raffinati: a Salisburgo si concentra la massima densità di locali premiati dalla guida Gault Millau tra cui il  locale di Johanna Maier, una delle migliori cuoche del mondo. Tra i 19 ristoranti premiati da Gault Millau si segnalano: l’Ikarus nell’Hangar7, il Mesnerhaus a Mauterndorf, il Döllerer a Golling, il Pfefferschiff a Söllheim bei Hallwang e il ristorante dei fratelli Obauer a Werfen.

Per quel che riguarda la Genussweg für Fischfans , la via del gusto per amanti del pesce, potrete gustare le quattordici specie di pesci d’acqua dolce presenti nel territorio: l’itinerario del pesce tocca sette locali nel distretto del Flachgau e due in quello del Pinzgau. Genussweg für Naschkatzen è la via del gusto per gli amanti dei dolci, dove gustare i veri Mozartkugel salisburghesi, il cioccolato al latte di pecora del Lungau e quello biologico al latte di capra, bon bon, tavolette di cioccolata alla mela e sambuco, marmellate e tanto altro ancora. Preferite i laboratori artigianali, dove le prelibatezze vengono realizzate sotto si vostri occhi.

La Genussweg für Bierverkoster und Schnapsfreunde o via del gusto per gli amanti della birra e della grappa dove gustare squisiti distillati d’alta qualità: a Salisburgo vi sono dieci birrerie e fabbriche di birra, oltre a sei distillerie di grappa. La Genussweg für Käsefreaks o via del gusto per gli amanti del formaggio si snoda attraverso i quattordici punti vendita e degustazione si dove assaggiare gustosi formaggi di capra e di pecora, al latte di fieno, saporiti affumicati e tradizionali di montagna. Visitate il caseificio museo di Schleedorf e fate le escursioni nelle malghe. La Genussweg für Fleischtiger o via del gusto per gli amanti della carne: potrete scegliere tra l’agnello del Tennengau, il manzo del Pinzgau, l’agnello dei Tauri, capretti, selvaggina e carne di maiale biologica. Infine la Genussweg für Hüttenhocker è la via del gusto per chi ama i rifugi, rustici e d’antica tradizione, ma anche lounge moderni, per un totale di sedici rifugi.

Fonte e informazioni: Salisburgo

Foto credits: Flickr foto by Albe86