Al festival del fumetto di Angoulême, Asterix è il protagonista

di Redazione Commenta

 

E’ uscito al cinema in questi giorni il film su Asterix e Obelix e le loro avventure continuano a conquistare adolescenti e adulti di tutto il mondo. Ecco perché sono i protagonisti anche del festival del fumetto di Angoulême, in Francia che sarà visitabile dal 31 gennaio al 3 febbraio. In questi giorni, infatti, non mancherà una mostra dedicata ad Albert Uderzo, il creatore dei due simpatici Galli.

Nel frattempo chi volesse rinfrescarsi la memoria per scoprire chi sono davvero, può recarsi in sala e vedere il quarto film della fortunata serie tra il cartone animato e il lungometraggio d’azione. L’evento si terrà come appuntamento collaterale del festival internazionale del fumetto, giunto alla quarantesima edizione. I più curiosi, quindi, potranno scoprire l’origine del fumetto che ha conquistato in breve tempo davvero tutti.

In particolare, il giorno dell’inaugurazione, il 31 gennaio, sarà presente anche l’illustratore e scrittore Uderzo, per una serata-tributo in suo onore per la realizzazione del fortunato cartoon. Lo stesso fece il suo esordio nel 1959 e lui lavorò con il fumettista René Goscinny. Tanti sono gli eventi in programma al festival di Angoulême, una cittadina che sorge a 100 chilometri a nord di Bordeaux. Se giungete da queste parti, infatti, potrete prendere parte a spettacoli, proiezioni, dibattiti, laboratori e animazioni per i bambini e interessanti mostre di illustratori famosi. Oltre ai talenti famosi, verranno celebrati anche quelli meno noti, ma non per questo poco meritevoli. Tutti saranno  riuniti in Square des Villes Jumilées. Tra gli appuntamenti da non perdere anche una  retrospettiva disneyana su Topolino e Paperino dagli anni Trenta a oggi, allestita nel Municipio, e un omaggio ai 60 anni di carriera del fumettista giapponese Leiji Matsumoto, creatore di Capitan Harlock. Il costo per prendere parte alla manifestazione è di 14 euro, 1 euro per ragazzi fino ai 17 anni. Per maggiori informazioni potete collegarvi al sito: www.bdangouleme.com.