Classifica delle compagnie aeree più sicure

di Redazione Commenta

 

Le compagnie aeree più sicure? Al primo posto troviamo quella di bandiera finlandese, la Finnair. La classifica, piuttosto inusuale, delle dieci compagnie aeree più sicure è stata stilata dalla J.A.C.D.E.C. il centro studi Jet Airliner Crash Data Evaluation Center e presentata nei giorni scorsi sul proprio sito web. I risultati non sono scontati ma anzi riservano alcune sorprese. Dopo la Finnair, al secondo posto ecco la Air New Zaland mentre al terzo posto la Cathay Pacific Airways di Hong Kong.

Tre compagnie distanti tra di loro ma accomunate da servizi di tutto rispetto e da misure di sicurezza elevate, che le rendono le tre compagnie più sicure al mondo. Continuando a scorrere al classifica troviamo di seguito la Cathay Pacific Airlines, la Emirates, la Etihad Airlines ed al sesto posto la Eva Airlines. In fondo alla classifica ecco la Tap colosso portoghese e la Hainan Airlines, al nono posto la Virgin Australiana e al decimo la British, compagnia di bandiera inglese.

Andiamo a verificare chi sono gli esclusi dalla classifica, dove le sorprese non mancano: la EasyJet è al 17° posto, la Qatar Airways, al 18° mentre la compagnia low cost più famosa al mondo, l’irlandese Ryanair si piazza al 32° posto. La compagnia di bandiera italiana, Alitalia, la troviamo al 38° posto, un risultato che tutto sommato non è neppure così malaccio. All’ultimo posto la China Airlines di Taiwan al sessantesimo posto.

Fonte: Jacdec

Foto credits: Flickr by Godzax