Meteo Roma? Ci sarà la neve il 17 gennaio 2013?

di Redazione Commenta

 

Difficile dire se si parla più di un desiderio o di una realtà, ma secondo le previsioni il prossimo 17 gennaio potrebbe arrivare la neve a Roma. Questo perché le correnti di aria gelida in arrivo dall’Artico ci faranno battere i denti, ancora di più a chi si trova nella Capitale e rimpiangeremo di certo il 24 dicembre e i giorni successivi, quando sembrava quasi di essere in primavera. Certo non poteva durare in questo modo e, del resto, non sarebbe stato un inverno normale e così ora il freddo è una realtà, che ci piaccia o no.

Il rischio neve al Centronord è tutt’altro che remoto ma, in particolare, a Roma nonostante gli evidenti disagi di una popolazione non abituata a certe temperature, i cittadini si sono divertiti moltissimo nel 2012. L’emozione di trovare tutto imbiancato dopo anni è stata incredibile e magari provarla ancora quest’anno potrebbe essere sorpresa gradita. Del resto nella Capitale non si tratta di un fenomeno destinato a durare e nel giro di qualche ora, al massimo di un paio di giorni resta tutto un ricordo.

Per evitare che possano insorgere i problemi dello scorso anno, comunque, sembra già essersi messa in moto da settimane la macchina dei preparativi all’eventuale emergenza. Questo anche per evitare le polemiche dello scorso anno. In realtà, si tratta solo di normali precauzioni visto che secondo il Campidoglio le previsioni non sono attendibili e comunque non possono essere certe con un anticipo di oltre 72 ore. Il piano neve e quello freddo però vanno fatti e se poi nulla di questo accadrà, ci si sarà allenati alle emergenze una volta in più, forse con evidente delusione dei cittadini o con un sospiro di sollievo che non è ancora il momento di tirare.