Destinazioni italiane preferite del 2012, la classifica di Hotels.com

di Redazione Commenta

La classifica delle destinazioni italiane preferite del 2012? E’ stata realizzata dal sito web Hotels.com che si occupa di prenotazioni alberghiere online ed ha riservato grandi sorprese: la destinazione preferita è stata la Puglia, in particolare la città di Manfredonia che ha fatto registrare il maggiore incremento nelle ricerche, con un aumento del 370% rispetto all’anno precedente. Al secondo posto, con un aumento di ricerche del 356%, si trova Isola di Capo Rizzuto, comune in provincia di Crotone e parte di un’area marina protetta, che insieme a Parghelia (+299%), apprezzata soprattutto durante il periodo estivo per il suo mare cristallino, rappresenta la Calabria nella classifica di Hotels.com.

Il terzo gradino del podio è occupato dalla città Gargnano, sul Lago di Garda, che ha fatto registrare un aumento del 315% rispetto al 2011, a pari merito con Pisticci, in Basilicata: unica città del Nord nelle prime tre posizioni, a dimostrazione del fatto che i turisti e i nostri connazionali amano il mare ed il calore del sud Italia! La Toscana è presente in classifica con due località: San Quirico d’Orcia, piccolo comune in provincia di Siena, sito in quinta posizione con un aumento delle ricerche nel 2012 del 313% rispetto al 2011, e Massa Carrara che, grazie ad un incremento del 291% rispetto all’anno precedente, ha raggiunto la settima posizione.

Per quanto riguarda le isole maggiori, le città che hanno registrato i maggiori aumenti di ricerche sul sito italiano di Hotels.com nel 2012 rispetto all’anno precedente sono state: Alghero (+288%) e Castiadas (+284%) per la Sardegna, mentre Custonaci, piccolo comune in provincia di Trapani, ha fatto registrare un aumento delle ricerche del 280% rispetto al 2011. I dati sono più o meno in tendena con le annate precedenti: si registra una netta preferenza degli italiani alle località marittime, del sud Italia, dove l’ambiente naturale meraviglioso si mescala con la tradizionale culinaria!

Fonte: Hotels.com

Foto credits: Flickr foto by Federico Sassi