Maltempo Roma: la neve arriverà?

di Redazione Commenta

 

Qualche settimana fa si iniziò a parlare del possibile arrivo della neve a Roma il 17 gennaio. Siamo a poche ore da quella data e incredibilmente, sembra che quella previsione sia andata molto vicino alla realtà. Da questa mattina il maltempo sulla Città Eterna è notevole con forti grandinate, nevischio e pioggia. All’aeroporto di Fiumicino i ritardi proprio per le cattive condizioni del tempo, sono stati parecchi e hanno creato qualche disagio ai passeggeri. I voli in partenza hanno atteso qualche attimo di tregua tra una precipitazione violenta e l’altra e dalle nove di questa mattina le cose non sono facili a livello di gestione allo scalo della Capitale.

Se Roma si sveglierà tutta bianca o meno nei prossimi giorni non è dato saperlo e forse non succederà. Del resto, l’evento dello scorso anno è stato raro ed è difficile che si ripeta. I ritardi dei voli sono stati anche importanti e oscillano tra i 15 e i 40 minuti in line di massima, ma nelle prossime ore si spera che tutto possa tornare alla normalità.

Intanto nei tre terminal dell’aeroporto Leonardo Da Vinci, sono stati diffusi degli avvisi attraverso gli altoparlanti che informano in tempo reale i passeggeri su cosa sta accadendo. Per la città si tratta comunque di condizioni meteo eccezionali. Si spera che la città sia pronta ad affrontarle. Questa mattina la temperatura percepita era di cinque gradi, con l’umidità è dell’86 per cento, il vento soffiava da Ovest a 18 nodi (circa 36 chilometri orari) e la visibilità era a tre miglia. Informazioni relative per chi deve partire, ma molto importanti per chi deve effettivamente pilotare l’aereo. Il traffico è regolare invece all’aeroporto di Ciampino. Le previsioni per i prossimi giorni non sono proprio consolanti e la temperatura continua ad abbassarsi, ma in fondo siamo in inverno e se il Natale è stato mite ora è il momento di ricordarci che ci troviamo nella stagione più fredda.