Mostre in Europa: quali non perdere

di Redazione Commenta

L’Europa in questo periodo è un tripudio di mostre e manifestazioni di grande rilievo. Iniziamo dalla Francia, dove la Ville Lumière ospita fino al 25 marzo prossimo, al Beaubourg Centre Pompidou, una mostra retrospettiva dedicata a Salvador Dalì. Sono riunite più di duecento opere tra cui i dipinti più famosi, moltissimi disegni e film dedicati al grande artista. La Pinacoteca di Parigi, fino al 17 marzo invece metterà a confronto le opere di Van Gogh con Utagawa Hiroshige (1797-1858): se invece siete in aeroporto, non dimenticate di  vedere le opere di Rodin.

Per chi si trova in Germania invece, ecco che sta per avere inizio la 62°edizione del Festival di Berlino, dal 7 al 17 Febbraio prossimo: si tratta di uno degli eventi cinematografici di maggior prestigio in Europa! ma non è finita quì, l’arte contemporanea è osannata al Deutsche Guggenheim fino al 17 febbraio che propone una mostra che riunisce i migliori lavori di Kandinsky, Cezanne, Picasso e Delauney. Ad Amsterdam in occasione dei festeggiamenti per i 400 anni dei suoi canali, tanti eventi speciali con concerti di musica classica, mercatini e un’esposizione di opere d’arte internazionale. Fino al 25 aprile 2013 il Van Gogh Museum trasferisce armi e bagagli all’Hermitage Amsterdam, dove sarà allestita la presentazione di oltre settanta dipinti, opere su carta e oggetti, tutti provenienti dalla collezione del Van Gogh Museum.

Al Salmovsky Palace di Praga fino al mese di marzo prossimo sarà possibile visitare una mostra in onore di Frantisek Kupka, tra i più grandi artisti cechi ed autori di arte astratta. Spostandoci in Svizzera a Zurigo, è in scena Marc Chagall dall’8 febbraio al12 maggio 2013 al Kunsthaus Zurich: saranno presentati circa 90 dipinti e lavori su carta rappresentanti i suoi celebri paesaggi. Una primavera ricca di appuntamenti artistici e cinematografici: e voi, quale sceglierete di visitare?

Foto credits: Flickr foto by Elido Turco