Categories: EventiMostre

Mostre in Europa: quali non perdere

Share

L’Europa in questo periodo è un tripudio di mostre e manifestazioni di grande rilievo. Iniziamo dalla Francia, dove la Ville Lumière ospita fino al 25 marzo prossimo, al Beaubourg Centre Pompidou, una mostra retrospettiva dedicata a Salvador Dalì. Sono riunite più di duecento opere tra cui i dipinti più famosi, moltissimi disegni e film dedicati al grande artista. La Pinacoteca di Parigi, fino al 17 marzo invece metterà a confronto le opere di Van Gogh con Utagawa Hiroshige (1797-1858): se invece siete in aeroporto, non dimenticate di  vedere le opere di Rodin.

Per chi si trova in Germania invece, ecco che sta per avere inizio la 62°edizione del Festival di Berlino, dal 7 al 17 Febbraio prossimo: si tratta di uno degli eventi cinematografici di maggior prestigio in Europa! ma non è finita quì, l’arte contemporanea è osannata al Deutsche Guggenheim fino al 17 febbraio che propone una mostra che riunisce i migliori lavori di Kandinsky, Cezanne, Picasso e Delauney. Ad Amsterdam in occasione dei festeggiamenti per i 400 anni dei suoi canali, tanti eventi speciali con concerti di musica classica, mercatini e un’esposizione di opere d’arte internazionale. Fino al 25 aprile 2013 il Van Gogh Museum trasferisce armi e bagagli all’Hermitage Amsterdam, dove sarà allestita la presentazione di oltre settanta dipinti, opere su carta e oggetti, tutti provenienti dalla collezione del Van Gogh Museum.

Al Salmovsky Palace di Praga fino al mese di marzo prossimo sarà possibile visitare una mostra in onore di Frantisek Kupka, tra i più grandi artisti cechi ed autori di arte astratta. Spostandoci in Svizzera a Zurigo, è in scena Marc Chagall dall’8 febbraio al12 maggio 2013 al Kunsthaus Zurich: saranno presentati circa 90 dipinti e lavori su carta rappresentanti i suoi celebri paesaggi. Una primavera ricca di appuntamenti artistici e cinematografici: e voi, quale sceglierete di visitare?

Foto credits: Flickr foto by Elido Turco

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago