Crociera sul Nilo, ha rischiato di trasformarsi in tragedia

di Redazione Commenta

 

Poteva trasformarsi in tragedia, per fortuna invece solo tanto spavento ma i passeggeri sono tutti salvi. Una nave da crociera che solcava il Nilo,  della compagnia King of the Nile con 112 persone a bordo è affondata mentre navigava. L’incidente  nei pressi di Assuan, in Egitto dove noi siamo stati proprio con la tipica imbarcazione qualche anno fa. In questo modo, si fa avanti prepotente il problema della sicurezza che periodicamente torna a farsi sentire. Non è chiaro perché tutto ciò sia accaduto, ma secondo quanto rivela la fonte ufficiale, la nave che stava andando verso Luxor, avrebbe improvvisamente urtato uno scoglio.

Questo avrebbe causato una falla da dove inevitabilmente è entrata l’acqua. Per il battello, in poco tempo, non c’è stato più nulla da fare. Il tutto di fronte agli occhi allibiti degli abitanti del  villaggio di Al Aqab, a nord di Assuan. Un terrore reso ancora più reale ricordando che il 16 ottobre del 2003 prese fuoco la nave da crociera “Kempinski Ganna Cruise Ship”, mentre navigava da Luxor verso Assuan. A bordo vi erano molti italiani, tutti sfuggiti all’incendio, ma profondamente provati da quanto successo. 

 Viaggio da dimenticare pure nel 2004,  quando una quarantina di turisti italiani e spagnoli sempre in crociera sulle acque del fiume. Sul battello che li stava trasportando da Assuan a Luxor ci fu un improvviso afflusso di acqua e i soccorsi furono necessari. Per non parlare del 10 agosto del 1988 quando una tromba d’aria sollevò una nave causando la morte di una trentina di persone, fra cui molto italiani. In quel caso, probabilmente si parlò pure di uno bilanciamento di una parte dello scafo, l’urto contro un banco di sabbia semi sommerso e forse un vortice d’acqua. Insomma, questo tipo di viaggio ha riservato a volte brutte sorprese, ovviamente non è la regola. Noi nel 2008 abbiamo trascorso splendidi giorni a bordo, che non dimenticheremo mai.