Ankara cosa visitare

di Redazione Commenta

Ankara, capitale amministrativa della Turchia, è una città meno conosciuta rispetto alla nota Istanbul, ma ricca di meraviglie.  per prima cosa vi segnaliamo il Museo delle Civiltà Anatoliche, dove potrete vedere i migliori reperti provenienti dagli scavi archeologici più importanti del paese. Molto particolare anche la sua location: il museo è infatti allestito in un mercato coperto restaurato del XV secolo, la cui zona centrale è sovrastata da ben dieci cupole. Da quì raggiungerete facilmente la hisar o cittadella: si tratta del cuore della città, tutta circondata dalle mura, quelle interne risalgono al settimo secolo, mentre quelle esterne al nono secolo.

Tra le altre attrazioni in città, da non perdere anche il Mausoleo di Atatürk, l’Anit Kabir,  le Terme Romane del III secolo, la Colonna di Giuliano, il Tempio di Augusto. Non possono mancare poi moschee e hamam, che spesso si rivelano veri e propri tesori. La moschea più famosa e frequentata è la Haci Bayram Camii, nei pressi del Tempio di Augusto, di minore importanza e di più recente costruzione, ma ugualmente bella la  Kocatepe Camii, che è anche una delle moschee più grandi al mondo.

Infine segnaliamo una visita alla torre Atakule, sormontata da un ristorante girevole dove dovete assolutamente mangiare: ai piedi della torre ci sono anche dei giardini botanici dove potrete rilassarvi, ammirando le piante e la vegetazione rigogliosa. La sera non manca la movida: si tratta di una città che, seppur situata a mille metri sul livello del mare, ha una buona concentrazione di giovani, che rendono Ankara una città non aolo storicamente affascinante, ma anche piacevole da vivere.

Foto credits: Flickr foto by aktugan