Giappone, un viaggio da organizzare

di Redazione Commenta

 

Il Giappone è una terra meravigliosa e carica di paesaggi e tradizioni assolutamente diversi dai nostri. Ecco perché attira ogni anno sempre più turisti e rappresenta una meta che non bisognerebbe perdersi, almeno una volta nella vita. Nell’arcipelago si trovano quattro isole principali e circa 6.800 isolotti minori con una estensione di circa 1.300 miglia. E’ un perfetto mix fra vecchio e nuovo, Oriente e Occidente, tradizione e innovazione. Del resto, in quale altro luogo al mondo riescono a convivere cartoni animati e tecnologia e anche 14 patrimoni naturali e culturali a livello mondiali, segnalati dall’Unesco?

In Giappone è molto varia pure la dieta  che vanta la presenza di molti frutti di mare e va dalla carne bovina di prima qualità a ciotole di riso e ristoranti di sushi. Questo senza dimenticare specialità come la tempura e una serie di tipi di frutta e verdura che da noi non si trovano ovviamente. La cucina giapponese è molto sana ed, infatti, le aspettative di vita a livello mondiale sono le più alte di tutte. In più è molto interessante a livello estetico e le pietanze sono squisite e gradite quasi a tutti, anche a chi ha il fine palato occidentale. Questo spiega il costante fiorire di ristoranti a tema anche in Italia.

I giapponesi vanno fieri dei loro ciliegi in fiore in primavera, dello spettacolo della natura, dell’architettura delle loro costruzioni e di un Paese che dopo anni di fatica, è diventato molto importante e ricco. La Terra del Sol Levante, insomma, non è mai scontata e magari mentre vi troverete a passeggiare per una sua stradina, noterete un antico santuario e sarete catturati dalla sua maestosità. In poco tempo, avrete poi voglia di rilassarvi in una delle migliaia di terme di origine vulcanica del Paese o vorrete fare uno spuntino dentro una delle locande tipiche. Il tutto magari sullo sfondo di un coloratissimo giardino dove cercare la propria pace interiore.