Maratona di Roma 2013: il percorso della gara

di Redazione Commenta

Manca veramente poco all’inizio della Maratona di Roma 2013 e sono già stati ufficializzati gli orari e il percorso che seguirà la gara. La speranza è che il tempo sia clemente, viste le temperature in picchiata degli ultimi giorni, il forte vento e le continue precipitazioni. Alle 9:30 scatterà la partenza da via dei Fori Imperiali, che rappresenterà poi pure il traguardo. 42 chilometri per un percorso che, per la verità, non si differisce troppo dal passato. Le aree del centro storico saranno tutte comprese ma non San Pietro. Del resto, da queste parti non manca l’affollamento adesso.

Per diciannove edizioni centinaia di atleti hanno fatto di tutto per vincere l’evento che prende il nome di  “Acea Maratona di Roma”. Se c’erano state indecisioni nei giorni scorsi in merito al giorno previsto e agli orari, adesso è ufficiale: la gara evento Iaaf Race Gold Label,  domenica ci sarà regolarmente ma il percorso sarà leggermente deviato, in attesa del primo Angelus di Papa Francesco.

Questo comporterà comunque un chilometro in meno, che sarà recuperando includendo i quartieri San Paolo, Prati e Villaggio Olimpico. Le vie toccate questa volta saranno anche viale di San Paolo, via Baldelli, via Ettore Rolli, via degli Stradivari. Allungato, invece, rispetto al solito, il passaggio in via Crescenzio, piazza del Risorgimento, via Cola di Rienzo, via Marcantonio Colonna e via Giulio Cesare. Per il resto sempre comprese: via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via IV novembre, largo Magnanapoli, via Nazionale, via De Pretis, via Cavour, via degli Annibaldi, largo Agnesi, via Nicola Salvi, via delle Terme di Tito arrivo in via di Monte Oppio. Attenzione, invece, se dovete attraversare quelle zone lo stesso 17 marzo. E’ molto probabile, ovviamente, che per alcune ore della giornata possano essere  chiuse al traffico, anche se in questo caso saranno ovviamente indicati i percorsi alternativi per giungere comunque a destinazione.