Escursionismo in Spagna: una meta perfetta per il trekking

di Redazione Commenta

 

Non tutti sanno che la Spagna è anche una meta perfetta per l’escursionismo. Relax e tranquillità fanno rima pure con percorsi di varia difficoltà e un clima mite e piacevole praticamente in qualunque stagione. Ci sono dunque itinerari unici e universali come il famoso e frequentatissimo Cammino di Santiago o dei percorsi meno noti ottimi per scoprire da vicino la natura. Lo stesso vale anche per le isole locali.

In pratica il paesaggio dovete sceglierlo voi, perché le alternative sono veramente tantissime, Potrete dunque attraversare ponti medievali, antiche strade romane, magiche valli, di camminare lungo sentieri acciottolati sulle rive dei fiumi, contemplare castelli o passeggiare tra vigneti. Non preoccupatevi se non siete degli sportivi esperti, perché non è necessario un grande esercizio o una esagerata preparazione, ma solo tanta buona volontà. In più sono presenti pure itinerari con diversi gradi di difficoltà e modalità per abbinare l’esercizio, con la cultura e la natura. 

Nel Nord potrete trovare la Spagna Verde, perfetta per gli amanti della natura e  godersi molti paesaggi del famoso itinerario del Cammino di Santiago, un viaggio che conduce i pellegrini attraverso otto regioni della Spagna fino alla meta, la Cattedrale di Santiago de Compostela, in Galizia. Qui ci sono gli scoscesi Picos de Europa, nelle Asturie e in Cantabria, con spettacolari percorsi come quello del corso del fiume Cares, o le valli impressionanti che formano i Pirenei in CatalognaNavarra e Aragona.Per quanto riguarda, infine, i vigneti puntate verso La Rioja o i Paesi Baschi. Nell’entroterra, ancora sia va dalla  Castiglia e León a Madrid e in Castiglia-La Mancia. Lungo la costa mediterranea potrete scegliere tra l’Andalusia, Murcia e la Comunità Valenciana. In realtà tutte destinazioni affascinanti a loro modo, ma ognuno si accosta a quelle che ritiene più vicine. L’importante, a volte, è partire e trovare il modo di rilassarsi.