Categories: In primo piano

Pasqua 2013 a Procida: bellezza e spiritualità

Share

 

Un angolo di paradiso adagiato sul Mediterraneo: questa è Procida che per la Pasqua ormai imminente è pronta a regalare il meglio di sé tra tradizioni e spiritualità. Durante la settimana in arrivo molte saranno le processioni, ma quel che più lascia senza parole è che hanno mantenuto lo stesso stile di quelle del XVI secolo. Tuttavia, già da inizio marzo, Procida si veste di festa, quando è possibile vedere dal vivo una delle usanze isolane più sentite, cioè la costruzione dei cosiddetti Misteri. Questi rappresentano i passi salienti della vita di Cristo. Nonostante il cattivo tempo in tutta Italia di questi giorni, poi, non disperate perché i raggi caldi fanno sempre capolino e sono pronti a spuntare da un momento all’altro.

Nella Settimana Santa, la tradizione fondamentale è quella che inizia alle prime luci dell’alba del Venerdì Santo da Terra Murata. Si tratta di una cittadella medievale che rappresenta la parte più antica dell’isola e sorge su un ripido costone di tufo.  La distanza dal mare è di circa 90 metri. Nella notte tra giovedì e venerdì, si percorre a piedi una ripida salita  e vengono portati i misteri, cioè i carri realizzati dai giovani dell’isola con foglie, gesso, cartapesta e legna. Non mancano i manichini che rappresentano Gesù e le fasi della sua crocifissione.

Si tratta di opere d’arte anche molto costose ed, infatti, presto potrebbero essere riconosciuti come patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco. Interessante, poi, è il corteo degli Apostoli, a cura dell’Arciconfraternita dei Bianchi del SS: Sacramento. Il giovedì sera i 12 confratelli, sfilano per le strade preceduti dal “centurione”. Hanno i simboli della penitenza che sono la corona di spine, la croce nera e così via e intonano il tradizionale canto del Vi Adoro. Per i fedeli quello è un richiamo per recarsi in chiesa a pregare e rispondono ogni anno veramente in tanti a dimostrazione di come la fede e la tradizione siano ancora particolarmente vive in questa zona.

Recent Posts

Le tendenze sui turisti europei in piena estate 2025

Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025

2 settimane ago

Viaggi all’estero dopo i 60 anni: ecco come organizzare esperienze indimenticabili

Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni

1 mese ago

Come fare promozione turistica con i gadget personalizzati

Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025

2 mesi ago

Viaggiare a giugno, alcune mete da non perdersi nel 2025

Ci sono dritte da seguire per scegliere al meglio la meta da visitare il prossimo…

3 mesi ago

Una selezione sulle migliori mete per vacanze a maggio in giro per l’Europa

Alcuni consigli per individuare oggi stesso le migliori mete per vacanze a maggio

3 mesi ago

Viaggiare lavorando: 7 destinazioni perfette per i nomadi digitali

Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico

5 mesi ago