Bandiera Blu 2013: ecco tutte le spiagge

di Redazione Commenta

Come ogni anno con l’arrivo dell’estate vengono premiate le spiagge più pulite e meglio organizzate della penisola: si tratta delle spiagge bandiera blu, che quest’anno vedono qualche novità ed alcune conferme.  Sono state premiate con la bandiera blu ben 248 spiagge italiane, con nove new entry rispetto all’edizione 2012, e con cinque località cui invece non è stata assegnata.  La Liguria si conferma ancora una volta campione regionale, con ben venti località vincitrici, tra cui Sanremo: a seguire ecco regioni come le Marche e la Toscana, rispettivamente con 18 e 17 bandiere, tutti ottimi risultati. Mentre sono 14 le bandiere per l’Abruzzo, 13 per la Campania, 10 per la Puglia, 8 Emilia Romagna e cinque nel Lazio come l’anno scorso, mentre una in più alla Sardegna che passa dalle sei del 2012 alle sette 2013.

Le nove new entry sono le spiagge di Francavilla al Mare (Abruzzo), Fermo e Pedaso (Marche), Campomarino (Molise), Tortolì (Sardegna), Carrara (Toscana), Framura e San Lorenzo al Mare (Liguria) e Levico Terme, sul lago in Trentino Alto Adige. Tra le spiagge che hanno perso il riconoscimento citiamo invece Marina di Gioiosa Jonica, Amendolara e Cariati in Calabria, Scanno in Abruzzo e Pozzallo in Sicilia.

Come ogni anno le pagelle per l’assegnazione delle bandiere blu sono state stilate dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), sulla base di alcuni requisiti quali l’eccellenza delle acque, fattori ambientali e paesaggistici, oltre allo stato di conservazione naturalistica. Tra i vari indicatori sono stati citati: gli impianti di depurazione funzionanti, la corretta gestione dei rifiuti, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge e la possibilità di accesso al mare per tutti senza limitazioni di nessun genere (ad esempio per le persone diversamente abili e con chi possiede un amico a quattro zampe). Per vedere l’elenco completo di tutte le spiagge premiate ecco il link dell’Ansa relativa.

Foto credits: Flikr foto by Albe86

Fonte: Ansa