Tre chicche spensierate ad Amsterdam

di Redazione Commenta

Perché visitare Amsterdam ?

Perché in tutta onestà è difficile trovare una simile atmosfera in altre città, dove cultura, storia e bellezze naturali si incontrano in una città famosa allo stesso tempo per la sua atmosfera giovanile, spensierata e, in paragone ai canoni italiani, decisamente trasgressiva.

Raggiungerla è praticamente come andare a comprare il giornale: prendere uno dei tanti voli per Amsterdam di quelli low cost che partono da nord, centro e sud Italia e con poche decine di euro si arriva nella capitale dei Paesi Bassi in due ore.

 

Sfatiamo subito qualche mito che si è creato intorno alla città. Amsterdam non è soltanto coffee shop e case chiuse, al contrario, è un luogo dove a voler elencare mostre e musei ci sarebbe da scrivere interi elenchi telefonici, ed è in ambito artistico una vera propria fucina di nuove idee.

Si confonde inoltre facilmente l’idea di “tolleranza” con “permesso”. Ad Amsterdam è “permesso” fruire di alcuni servizi, ma dalle regolamentazioni ben specifiche e chiare, al di fuori delle quali si incorre, ovviamente, nella poco tollerante polizia che può comminare multe o peggio. Provate pure a passeggiare con un alcolico in vista per la città, se non ci credete. Turista avvisato…

 

La città è sicuramente nota, e a merito, per la bellissima Piazza Dam, dove è possibile ammirare il suo imponente Palazzo Reale, oggi sede della Regina quando è in città, ma proprio lì a due passi c’è un’attrazione meno nota, meno importante, ma divertente: il Museo delle Cere , ovvero il Madame Tussade. Potrete farvi una foto con i Beatles o con Che Guevara, con grandi capi politici, con reali e divi di Hollywood. Se proprio volete stringergli la mano, badate a non dare nell’occhio.

 

Altzro appuntamento frivolo, ma soddisfacente è il Bloemenmarkt. I romanticoni e le coppie non devono perdersi questa mercato, l’unico mercato di fiori al mondo che galleggia. Sì, i fiori si vendono su stand che galleggiano sull’acqua: oltre all’occhio per colori e prezzi, dunque, un po’ di equilibrio non guasta. Se ne esce arricchiti di profumi e delizie per gli occhi.

 

Come raggiungere questi posti ? Lasciate perdere l’auto, ad Amsterdam è scomoda, per strade e parcheggi, e soprattutto rovina una delle poesie di queste parti: il giro in bicicletta, con la quale si possono godere di tutte le bellezze della città in modo diretto, economico e salutare.

 

Specialmente per la chicca spensierata che stiamo per proporvi: Zaanse Schans, una zona poco fuori Amsterdam in mezzo ai mulini a vento. Ci si arriva con pochissimi euro, basta chiedere come all’ufficio turistico Tour 6 Tickets, lì prendere una bici in affitto e pedalare nelle campagne olandesi fra i mulini a vento. L’Olanda non si potrebbe vivere in modo più tipico.