Spiagge per nudisti in Italia: ecco dove

di Giulia T Commenta

Il naturismo in Italia è un fenomeno in forte espansione: sono molte le spiagge dedicate a questo tipo di attività su tutto il litorale italiano. In Liguria a Chiavari la spiaggia si trova alla base della collina delle Grazie, prima del Gruppo del Sale, vicino a Camogli a Punta Chiappa. Anche nei dintorni di Savona c’è una spiaggia dedicata ai naturisti: Punta Crena, tra Varigotti e Noli. Nudisti anche le spiagge del Guvano e gli scogli di Tellaro in provincia di La Spezia. In Toscana i luoghi per nudisti sono numerosi,Isola d’Elba, Sassoscritto e Marina di Bibbona vicino a Livorno,  in provincia di Grosseto c’è la spiaggia di Marina di Alberese e su quella di Baia Feniglia, vicino a Orbetello.

Sull’Adriatico troviamo in provincia di Ravenna la spiaggia libera di Lido Dante e lo Scoglio della Vela a Portonovo, in provincia di Ancona. Anche in Puglia ci sono lidi che accettano il naturismo, come quelli di Torre Incina (Monopoli), Punta Penna (Brindisi), Lido di Siponto vicino a Manfredonia e San Cataldo (Lecce). In Sicilia c’è Torre Salsa in provincia di Agrigento, la località Guitgia e l’Isola dei Conigli a Lampedusa e la Foce del Belice, nei pressi di Selinunte (TP).

Anche in Lazio ci sono alcune zone da segnalare, come la spiaggia di Capocotta, uno dei tratti di dune meglio conservati d’Italia, la spiaggia di Arenauta, tra Sperlonga e Gaeta. Da segnalare anche due luoghi per il nudismo in Sardegna: Piscinas in provincia di Carbonia-Iglesias e Porto Ferro vicino a Sassari. Anche sulle sponde di laghi e fiumi c’è qualche spot per nudisti: in località Tempesta da Torbole (Trento) e sotto il Ponte della Becca, Pavia, alla confluenza di Po e Ticino. Pronti a partire per una spiaggia naturista per queste vacanze 2013?

Fonte: Libero.it

Foto credits: Flickr foto by Max Opp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>