Categories: Curiosità

Etna: un giro lungo la Strada del Vino

Share

Intorno al vulcano non nasce nulla: niente di più falso. L’Etna, in Sicilia ne è un esempio. Le particolarità chimiche del terreno dove scorre la lava e poi si forma la cenere, fanno in modo che si possa produrre del vino molto buono. Alle sue pendici è sorta nel tempo una delle più rinomate zone di produzione di tutta l’Italia meridionale e conosciuta ben oltre i confini nazionali. 

Lo chiamano il vulcano buono e gli abitanti della zona ne sono quasi affezionati, perché raramente l’Etna fa seri danni e dimostra quanto questa terra sia giovane e in movimento. L’Etna Doc, in questo contesto, rappresenta il vino simbolo, il vero nettare degli dei della zona. Nella provincia di Catania è il primo a finire nelle tavole, soprattutto quando c’è qualcosa da festeggiare. Del resto è il primo della trinacria ad avere ottenuto la denominazione di origine controllata. Il felice riconoscimento ha interessato l’agosto del 1968.

Si può scegliere nelle tipologie di Rosso, Rosato Bianco e Bianco Superiore ed è ricavato da vitigni autoctoni. Se volete degustarlo direttamente sul luogo di produzione, può essere una buona idea quella di percorrere la Strada del vino dell’Etna con decine di cantine aperte al pubblico. In giro nella zona, quindi, potete raggiungere la storica Patria di Castiglione di Sicilia, Barone di Villagrande a Milo e le Cantine Nicosia di Trecastagni. Del resto, il vulcano di solito borbotta, regala uno spettacolo serale ma si limita a restare entro certi confini che, infatti, fanno storia quando vengono superati. I visitatori ne sono affascinati ma quelle rare volte in cui si “arrabbia” davvero, spara in alto lapilli e richiama l’attenzione, anche e soprattutto degli esperti che comunque lo studiano e monitorano la situazione costantemente. Del gigante, però, in pochi hanno paura. Il vulcano rappresenta, invece, una bella attrazione locale.

Photo Credit: Wikimedia Commons

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago