Cosa comprare a Praga?

di Redazione Commenta

Se state progettando un viaggio nella Repubblica Ceca, magari proprio a Praga, e volete portare a casa un ricordino, ecco alcune idee utili per un souvenir che rappresenti proprio l’artigianato locale o l’enogastronomia del territorio. Sono molti gli oggetti e i prodotti tipici che si possono trovare nella zona del centro storico, come cristalli, porcellane ceramiche e granati. Se siete orientati verso questa scelta, ricordate che il cristallo deve avere almeno il 24% di Piombo per essere chiamato tale, mentre il cristallino ha il 18% di piombo mentre il resto è vetro con minori quantità di piombo. Se cercate i migliori negozi di cristalli cechi visitate Moser a Na Přikope 12, Praha 1 Nové Město dove potrete trovare una vasta scelta.

Anche le ceramiche sono un prodotto tipico locale, e ne potrete trovare in tutte le forme e fogge nei molti negozi artigianali sparsi per il centro storico. Tra i prodotti tipici ci sono anche i corallini in vetro, quelli che si utilizzano per fare oggetti di bigiotteria: la città patria mondiale del corallino in vetro è quella di Jablonec Nad Nisou, che si trova a circa 100 km da Praga e dove vi è anche un museo dedicato. Un altro souvenir tipico sono le uova dipinte, tipiche dei riti della Pasqua: il negozio migliore dove acquistarle è Original Souvenir Vaclavske Namesti ( Piazza Venceslao).

Se preferite i prodotti enogastronomici, ecco alcune dritte: la birra ceca è famosa in tutto il mondo e a Malá Strana, Lázeňská 15, c’è un negozio specializzato che vende una selezione di oltre cento tipi diverse di birre, prodotte in oltre circa trenta fabbriche della Repubblica Ceca. Il liquore tradizionale invece è un distillato di 23 erbe denominato Becherovka,oppure da provare è anche il liquore all’assenzio, che in Repubblica Ceca è legale. Un ottimo souvenir è anche una bottiglia di Medovina, un liquore a base di miele molto dolce.

Foto credits: Flickr foto by saulgordillo