Cosa vedere a Oporto in Portogallo

di Redazione Commenta

La città di Porto o Oporto in Portogallo è la meta ideale per una mini vacanza mordi e fuggi per rilassarsi e divertirsi in buona compagnia. Pur essendo una cittadina di medie dimensioni Porto offre tante attrattive, soprattutto dal punto di vista artistico, con i suoi numerosi musei ed i palazzi davvero particolari. La città di Porto è arroccata sul fianco della collina che domina il fiume Douro, e si divide tra città alta e città bassa.

Tra le chiese ce ne sono due che si trovano nella città alta e che proprio non potete perdervi: si tratta della , la cattedrale della città, un misto di romanico, gotico e barocco e Santa Clara che è un’elaborata chiesa a due passi dalla cattedrale, con muri interamente ricoperti di decorazioni veramente straordinarie. Infine la chiesa dos Clerigos permette ai visitatori di salire sulla torre più alta di Porto da cui si gode un panorama unico sulla città. Tra i palazzi invece vi segnaliamo l’Estação de São Bento che è detta anche la sala dei passi perduti, ricoperta da meravigliosi azulejos che illustrano alcuni momenti storici della vita del Portogallo e dei suoi abitanti.

Per fare un pò di shopping locale niente di meglio del mercato coperto di Bolhão dove potrete sbizzarrirvi tra enogastronomia tipica e manufatti: un giro lo merita anche la Libreria Lello e Irmão, che è caratterizzata da una lunghissima scala a forma di otto con doppia circonvoluzione e piena zeppa di libri. Giungendo nella parte bassa della città, immancabile una visita tra le viuzze colorate del quartiere Ribeira, che la sera si riempie di persone che si fermano a mangiare nei numerosi locali che si trovano nelle vicinanze.

Infine non dimenticatevi di attraversare il ponte metallico Dom Luis, dal quale potete godere di una vista meravigliosa della città, e concedetevi un salto in Rua dos Mercadores che è la strada più antica della città, piena di scale e di  segreti antichi.

Foto credits: Flickr