Viaggio romantico in Germania nel cuore della Renania

di Redazione Commenta

Forse non tutti sanno che proprio nel cuore dell’Europa, in Germania, si nasconde una regione ricca di bellezze naturali e di storia, particolarmente adatta per organizzare piccoli e grandi viaggi romantici al riparo dalla vita frenetica di tutti i giorni. Si tratta della regione tedesca della Renania – Palatinato, che prende il nome dal maestoso fiume che l’attraversa: il Reno.

Un viaggio romantico nel cuore dell’Europa

La regione tedesca della Renania è infatti solcata dal lungo corso del fiume Reno che qui crea la grande Valle del medio Reno Superiore, creando un microclima particolarmente mite e adatto alla coltivazione della vite. I vigneti, infatti, in Renania, sono un elemento caratteristico del paesaggio insieme alle sue verdi colline e alture.

La Valle del Reno è oggi patrimonio dell’UNESCO, ma la regione è irrigata anche da altri importanti fiumi, di minore portata. Lungo le sponde di questi lunghi e calmi corsi d’acqua sorgono numerosi villaggi e città, dalle origini antiche. La zona della Renania è infatti stata sempre abitata da etnie di diversa origine e addirittura contesa dalle popolazioni che vi si sono insediate.

Celti e romani, ad esempio, si sono contesi a lungo il predominio di questa terra e ancora oggi le tracce della dominazione romana sono molto visibili. Anche nel Medioevo, poi, questa zona ha vissuto un periodo di grande fermento. Non a caso all’interno della Renania si trova anche Treviri, la città più antica della Germania. Un giro romantico della regione non può però anche prescindere da una visita a Spira, Worms e Coblenza, di cui si possono visitare le imponenti cattedrali. Imperdibili anche i fiabeschi castelli della regione.