Lavanda il vero simbolo della Provenza, anche se di colori, profumi e fiori ne vanta tantissimi. Una delle attività più richieste, soprattutto in primavera e autunno, è una rilassante passeggiata tra la vegetazione o, al contrario, una battuta di trekking tra le rocce. Per quest’ultima possibilità, occorre essere un minimo allenati. In ogni caso i consigli per scegliere l’abbigliamento giusto, sono sempre gli stessi.
Tanto per cominciare, in Provenza, portate dei vestiti comodi e multi-strato, soprattutto se non pensate di avere occasioni più eleganti, ma volete dedicarvi allo sport di fronte a panorami mozzafiato. Di sicuro vi servirà uno zainetto. Lo stesso che deve contenere acqua, cappello e scarpe sportive. Mai andare in giro comunque senza una giacca pesante a portata di mano, perché le montagne francesi sono solite fare uno “scherzetto”. La temperatura tende ad abbassarsi improvvisamente ed è meglio portare degli indumenti caldi ed impermeabili.
In una tasca aggiungete poi del paracetamolo e una aspirina. Potranno servirvi nel caso di un possibile mal di montagna. Non allontanatevi mai da soli, soprattutto se non siete troppo esperti della zona e abituati agli imprevisti ad alta quota. In zona, infatti, si possono trovare moltissime guide specializzate o, in alternativa ad una organizzazione sportiva.
In Provenza, i più coraggiosi scelgono un giro in mongolfiera. La partenza è da Gordes o da Roussillon e si possono scoprire scenari di una bellezza insospettabile, con una visione dal cielo. Notevoli per esempio le montagne del Luberon, ma anche i vigneti che coprono molte cittadine locali e i colori che cambiano regalano grandi suggestioni. Del resto, la natura variegata della zona si presta molto bene ai tour avventurosi e a numerose attività all’aperto. Come dimenticare, infine, i ben 33 porti attrezzati della Costa Azzurra, che rappresentano una piacevole alternative se, invece, si vuole trascorrere qualche ora a diretto contatto con l’acqua.
Photo Credit: Wikimedia Commons
Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico
Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia
Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione
Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025
Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni
Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025