Categories: Turismo

Provenza: vacanze alle Isole d’oro

Share

La Provenza può diventare anche alternativa e regalare contesti leggermente differenti rispetto a quelli ai quali siamo abituati. Non solo campi di lavanda e girasoli, insomma, ma durante una vacanza in questo splendido tratto di mondo che mostra il meglio di sé proprio in primavera e in autunno, si possono raggiungere pure le Isole d’oro.

Il nome deriva soprattutto dalle sfumature che rendono suggestiva l’area circostante e si trovano nella punta meridionale della Provenza. Sono le Iles d’Hyères, tre isole del tutto incontaminate che farebbero la gioia di qualunque turista.  Sorgono a ben dieci chilometri dalla costa del Var ed hanno una posizione strategica. Nel corso del tempo, questo ha permesso loro di diventare famose e svolgere un ruolo importante nella storia e anche piuttosto movimentata.

A dominare tali piccoli tratti di terra emersa, nel tempo, vari popoli dai Greci, ai Romani, fino ai Saraceni e ai pirati. La più grande si chiama Porquerolles ed è frequentata da chi cerca, relax, spiagge bianche e mare cristallino. Praticamente è un piccolo paradiso. Tra di esse sono imperdibili i lidi di Notre Dame, La Courtade, La Plage D’Argent e La Plage Langoustier. Non manca il verde con vere e proprie foreste di pini e chi è alla ricerca di antiche tradizioni locali, può certamente trovare molte informazioni utili nel vicino villaggio rurale.

C’è poi Port-Cros con il suo Parco Nazionale Marino. Le pendici isolane arrivano fino al mare, dai colori spettacolari. Viene voglia immediatamente di immergersi. Come se non bastasse, i fondali sono carichi di splendidi pesci colorati anche se non mancano le alghe. Frequentatissimo da chi adora le immersioni alla ricerca di natura selvaggia. La più piccola, infine, è Levant occupata dalla marina miliare francese e con una fitta vegetazione mediterranea. Un giro alternativo tutto da gustare di fronte a paesaggi che vi faranno rendere conto che non è necessario allontanarsi per trovare contesti particolarmente speciali.

 

Recent Posts

Come mandare una finta posizione su WhatsApp ai contatti

Dopo un viaggio può capitare di mandare una finta posizione su WhatsApp ai contatti

1 settimana ago

Sottovalutata la possibilità di viaggiare in autunno in Europa: le mete migliori

Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico

2 mesi ago

Spunti per chi vuole viaggiare in autunno dall’Italia

Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia

2 mesi ago

Sardegna in bassa stagione, un affare anche quest’anno

Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione

3 mesi ago

Le tendenze sui turisti europei in piena estate 2025

Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025

4 mesi ago

Viaggi all’estero dopo i 60 anni: ecco come organizzare esperienze indimenticabili

Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni

5 mesi ago