Viaggi in treno più belli al mondo: c’è l’Abruzzo

di Valentina Commenta

Tra i viaggi in treno considerati tra i più belli al mondo ne compare anche uno caratteristico della regione Abruzzo: la tratta Sulmona-Roccaraso. E per esperienza personale, non possiamo non schierarci con Skyscanner che l’ha messa al secondo posto di questa classifica globale.

rotaie

Sono molte le lande in tutto il mondo attraversate da treni. Paesaggi mozzafiato in grado di farti immergere pienamente nella natura. E la tratta Sulmona-Roccaraso riesce a fare tutto ciò. A favorire questa sensazione vi è l’utilizzo di un treno “antico”, composto non da moderne carrozze che dà l’impressione di fare una sorta di viaggio del tempo. Comodo, va sottolineato, ma diverso da quello che si sperimenterebbe prendendo un eurostar Roma-Milano, ad esempio.

Il bello di questa tratta è che consente di godere del panorama circostante senza troppi problemi. Ecco quindi che l’occhio incontra in piena libertà case, boschi in alcuni momenti viaggiando proprio a ridosso della crosta dei monti circostanti. Un’emozione molto forte per chi soffre di vertigini, ma non per questo meno emozionante e bella da provare. E’ un treno a vapore che attraversa il Parco della Majella, ripercorrendo i binari di quella che viene definita senza mezzi termini la Transiberiana d’Italia  raggiungendo 1.268 metri d’altezza e sostando a Palena, Campo di Giove e Roccaraso. Ci si addentra così tanto nella natura dell’Abruzzo che sembra quasi di scomparire all’interno della sua vegetazione.

 

Insomma, non è difficile comprendere perché questa tratta sia stata inserita tra i viaggi in treno più belli al mondo. E si tratta dell’unica italiana presente in classifica.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>