Viaggi in macchina senza stress

di Valentina Commenta

Viaggi in macchina senza stress? Non è poi così impossibile: basta semplicemente organizzarsi in modo adeguato, prendendo le giuste precauzioni. Sia che si viaggi in coppia, con famiglia o con degli animali.

Come sempre la parola chiave è l’organizzazione. Essa è basilare, soprattutto quando si deve partire per le vacanze estive e percorrere lunghi tratti di strada. La prima cosa da fare è ovviamente organizzare bene la partenza. Questo significa evitare di partire il primo giorno di ferie e non solo per via del possibile traffico ma anche perché quasi sicuramente si ha addosso ancora tutto lo stress del lavoro. Meglio partire calmi e tranquilli. In tal senso è consigliato anche caricare la macchina la sera prima della partenza tranne che per eventuali beni deperibili: meno fatica, meno caos il giorno stesso.

Passiamo ora a pensare ai “viaggiatori“. Se si hanno bambini e animali in macchina è necessario essere pronti ad ogni evenienza: a partire dalla loro distrazione fino alle cure necessarie. Non devono mancare liquidi e piccoli snack secchi che non creino nausea se il viaggio in macchina si protrae ed entrambe le categorie hanno necessità di ricaricare le batterie e reintegrare i liquidi. E’ necessario pianificare delle piccole soste se il viaggio è molto lungo: daranno modo di staccare dallo stress dello spostamento e di sgranchire le gambe. Se le persone con la patente sono più di una è bene darsi il cambio alla guida per essere tutti totalmente riposati. Ed infine… condire il tutto con un po’ di musica renderà l’intero viaggio più accettabile: pensateci!

Photo Credit | Thinkstock