Vacanza in Grecia in yacht: come organizzarla al meglio

di Daniele Pace Commenta

Tutte le dritte del caso per chi sta pensando di organizzare una vacanza in Grecia in yacht

Una vacanza in Grecia in yacht è con ogni probabilità il modo migliore per innamorarsi del paese e della sua enorme ricchezza paesaggistica, ma anche per godersi sole e mare in totale relax, specie in alta stagione quando la maggior parte delle località greche si affollano di turisti.

vacanza in Grecia in yacht

Programmare delle vacanze yacht in Grecia con Sailogy o altri tour operator specializzati nel noleggio barche è una garanzia quanto alla buona riuscita del proprio viaggio, specie se si opta per il noleggio con skipper e personale di bordo. Quelli che seguono sono comunque alcuni suggerimenti che potrebbero tornare utili al momento di organizzare la propria vacanza in Grecia in yacht.

Come organizzare la vacanza in Grecia in yacht perfetta

La prima cosa da scegliere con attenzione è, come per qualsiasi viaggio, il periodo in cui partire. I mesi migliori per la navigazione in Grecia vanno da aprile a novembre. Da metà luglio a fine agosto però, come in parte già si accennava, le isole greche e altre località popolari come Mykonos o Santorini si riempiono di turisti e trovare un porto in cui attraccare, un hotel o un b&b dove passare la notte, un ristorante dove godersi una cena greca tradizionale o disponibilità per le escursioni può diventare una vera e propria impresa. Se gli impegni lo permettono, insomma, meglio partire per la propria vacanza in Grecia in yacht tra aprile e giugno: sono mesi in cui essendoci meno presenze ci si riesce a godere meglio il posto e – cosa non meno importante – i prezzi tornano a essere contenuti.

In estate, per altro, nel Mar Egeo soffiano i Meltemi: dei venti che non sono certo amici di chi naviga per la prima volta o semplicemente vuole godersi in tutta tranquillità il viaggio in barca. Scegliere l’itinerario giusto assicura la buona riuscita della propria vacanza in Grecia in yacht anche quando si è costretti a viaggiare d’estate. Lo Ionio meridionale è una meta perfetta, per esempio, per esplorare la Grecia in barca a vela in tutta sicurezza: due tappe imperdibili sono in questo caso Zante e Lefkada. Anche nello Ionio settentrionale la navigazione è tranquilla, specie se ci si mantiene nei dintorni di Corfù. Il Golfo Saronico è, invece, la rotta che più permette di coniugare mare e relax con attività culturali come la visita ai luoghi dell’antica Atene.

Se è vero che scegliere l’itinerario giusto è fondamentale per la riuscita della propria vacanza in Grecia in yacht, del resto, anche che avere un piano di viaggio dettagliato contribuisce alla causa. Specie se si viaggia con altre persone, così, sarebbe meglio accordarsi su mete imperdibili e attività da fare in vacanza già prima di partire in modo da organizzarsi al meglio anche con eventuali prenotazioni.

Può essere utile tenere in considerazione, per esempio, l’idea di pranzi e cene in cambusa che permettono di risparmiare sulle spese per il vitto ma anche lunghe ore di attesa davanti a ristoranti e locali, specie se rinomati. Una vacanza in Grecia in yacht può essere l’occasione perfetta, però, anche per provarsi in attività nuove come lo snorkeling o la pesca subacquea (facendo attenzione soprattutto nell’ultimo caso a rispettare le leggi in materia).