Vacanze invernali: dall’organizzazione alle mete del momento, tutto quello che devi sapere

di Daniele Pace Commenta

Alcuni riscontri utili per essere sul pezzo con le vacanze invernali

Nell’immaginario collettivo le vacanze sono associate con l’estate, il mare e il caldo, tuttavia sempre più persone scelgono di partire durante il periodo invernale.

Viaggiare in inverno permette di vivere esperienze uniche, dalle visite ai borghi storici addobbati per le feste natalizie, alle destinazioni più gettonate dagli appassionati degli sport invernali come sci e snowboard.

Inoltre, una vacanza invernale è un’occasione per viaggiare nell’emisfero meridionale alla scoperta di mete tropicali, per rilassarsi in paesi dove i mesi di dicembre, gennaio e febbraio rappresentano il periodo estivo.

vacanze invernali

Naturalmente, proprio come durante l’estate, anche per organizzare al meglio i viaggi invernali è preferibile seguire alcuni, semplici accorgimenti.

Prenotare l’aereo in anticipo e preferire il bus all’automobile

Il mezzo di trasporto più comodo e veloce per raggiungere le mete invernali è l’aereo, soprattutto quando si scelgono destinazioni al di fuori dell’Italia.

In questo caso conviene prenotare il volo in anticipo, per risparmiare ed essere sicuri di trovare posto a bordo dell’aeromobile nelle date di proprio interesse. In genere, è preferibile acquistare i biglietti almeno 3-4 mesi prima di partire, a meno che non si possa essere molto flessibili nelle date.

Inoltre, insieme al volo è importante individuare la soluzione migliore per raggiungere l’aeroporto senza stress: optare per l’automobile, infatti, comporta il rischio di dover impiegare molto tempo alla ricerca del parcheggio, sempre piuttosto difficile da trovare nei pressi dei terminal aeroportuali.

Un’alternativa confortevole ed efficiente è rappresentata dalla navetta, che a fronte di un costo piuttosto competitivo, permette di raggiungere lo scalo di destinazione senza nessun tipo di preoccupazione.

Per usufruire di questa tipologia di servizio è sufficiente rivolgersi ad aziende specializzate, come per esempio Flibco, che sul territorio italiano permette di recarsi all’aeroporto di Milano Malpensa dalla città di Torino per mezzo di bus Euro 6 dotati di ogni genere di comfort (visita il sito per maggiori informazioni).

Come preparare la valigia per un viaggio in inverno

Un aspetto da curare con particolare attenzione quando si viaggia in inverno è la preparazione della valigia, a partire dalla scelta del bagaglio adatto. In queste circostanze conviene optare per un borsone sportivo da portare a spalla, specialmente in caso di esperienze di trekking o vacanze in luoghi come le Ande, in cui il classico trolley risulta difficile da trasportare sui percorsi sterrati. Meglio dunque uno zaino in spalla, una soluzione più funzionale e pratica per viaggiare in inverno.

All’interno bisogna mettere tutto l’occorrente per l’esperienza di viaggio, tra cui non possono mancare una giacca a vento con cappuccio, una sciarpa, un berretto e dei guanti impermeabili. Inoltre, è opportuno portare con sé degli indumenti di lana, dei capi da indossare al di sotto comodi e traspiranti, delle calze termiche e delle scarpe impermeabili e confortevoli.

Se invece la destinazione è una meta tropicale l’abbigliamento deve essere estivo, ma senza trascurare qualche indumento pesante da usare all’occorrenza e gli abiti più caldi per il viaggio da casa all’aeroporto e viceversa.

Le esperienze più gettonate per le vacanze invernali

Quando si parte per una vacanza è necessario scegliere tra un viaggio all’insegna dell’avventura o del relax.

Nel primo caso è possibile organizzare una vacanza in una meta di montagna per praticare degli sport invernali, oppure un’escursione in un luogo naturale per ammirare la bellezza del paesaggio invernale, con tantissime mete interessanti sia in Italia che all’estero.

Per una vacanza invernale orientata al relax, invece, è possibile optare per una visita culturale in una città europea, oppure trascorrere qualche giornata in un tranquillo borgo storico italiano tra degustazioni di prodotti tipici, passeggiate a piedi nelle vie del centro e visite a musei, monumenti e gallerie d’arte.

Per il massimo relax è possibile preferire un soggiorno in una spa o alle terme, oppure prenotare una vacanza in crociera o un viaggio dall’altro capo del mondo per rilassarsi in spiaggia al caldo.

Le mete più apprezzate per partire in inverno

Tra le destinazioni più gettonate per una vacanza invernale esistono proposte per ogni preferenza, basta valutare le mete turistiche in base al tipo di esperienza che si desidera vivere. Ad esempio, per una vacanza al mare d’inverno luoghi molto popolari sono l’isola spagnola Fuerteventura nell’Oceano Atlantico, oppure mete tropicali come le Seychelles, lo Sri Lanka e Capo Verde.

Per gli appassionati di mercatini di Natale c’è invece Dresda in Germania, altrimenti è sempre molto apprezzato il tradizionale viaggio a New York in inverno.

Per gli amanti del freddo e dei paesaggi invernali una destinazione da non perdere è l’Islanda, dove assistere allo spettacolo dell’Aurora Boreale e divertirsi tra escursioni in slitta e feste tradizionali.

Per sciare le soluzioni disponibili sono tantissime, tra cui Courmayeur, Madonna di Campiglio e Cervinia in Italia, oppure Zermatt, Val Thorens e Tux in Europa. Tra le capitali le mete più popolari sono Copenaghen, Madrid, Amsterdam e Varsavia, destinazioni ideali per un weekend invernale lontano da casa.