Roma, la città eterna: i 10 luoghi da non perdere

di Gianni Puglisi Commenta

Tra le città più belle al mondo, Roma entra di diritto nella top ten. Non si tratta solo di essere la capitale italiana, ma piuttosto di rappresentare un agglomerato urbano che trasuda fascino e storia da ogni angolo e da ogni via. Cultura e archeologia vanno di pari passo per le strade della Capitale ed è questo il motivo per cui ogni anno viene assediata da orde di turisti alla scoperta dei monumenti più caratteristici della città.

È chiaro che fare una vacanza a Roma, magari provando a trovare l’alloggio migliore con Expedia, vuol dire fare una scelta dei luoghi da visitare, perché senza organizzarsi prima di partire il rischio di godersi ben poco delle bellezze romane è molto alto. Nella città eterna non manca veramente nulla, tra monumenti e attrazioni che ogni turista sogna di vedere almeno una volta nella vita.

Scopriamo, quindi, quali sono le dieci cose che proprio non si può non visitare in vacanza a Roma. Al primo posto c’è ovviamente il Colosseo e non poteva essere altrimenti. Imponenza e tradizione: una tappa obbligatoria all’Anfiteatro Flavio per visitare uno dei simboli di Roma. Un altro simbolo da visitare a tutti i costi è il Pantheon, in pieno centro. Sempre nel bel mezzo della città, Piazza Navona e Piazza di Spagna sono due mete utili per rilassarsi e ammirare le architetture e sculture barocche. Impossibile da perdere anche il Vittoriano, un monumento realizzato per rendere omaggio al re Vittorio Emanuele II, che diede l’impulso necessario al completamento dell’Unità d’Italia.

Viaggiare fino a Roma senza vedere i Musei Vaticani è impensabile: ecco perché nella top ten delle cose da vedere nella Capitale non possono mancare, anche solo per poter ammirare la celebre Cappella Sistina. E proprio lì vicino, un salto ad ammirare sia dall’esterno che dall’interno la splendida Basilica di San Pietro è più che mai consigliato.  Terme di Caracalla, Fontana di Trevi e Piazza Campo dei Fiori, con la simbolica statua relativa al filosofo Giordano Bruno, sono le altre mete da non mancare per nessun motivo.