Esadora Tour Operator propone Insolito Egitto + Mar Rosso

di Redazione Commenta


Egitto, il Cairo, il Nilo, il Lago Nasser ed infine un soggiorno a Sharm el Sheikh per un viaggio di nozze indimenticabile e NON solo. Il viaggio, di 18 giorni 17 notti, è stato realizzato per tutti coloro che desiderano visitare questo straordinario paese millenario, che gli Italiani amano moltissimo per il suo contenuto culturale un clima eccezionale e una destinazione balneare a dir poco spettacolare, tutto questo in un Insolito e Magico Egitto!

Itinerario:

1 giorno – Giovedì Roma Fiumicino / Il Cairo
Incontro a Fiumicino alle ore ……. presso il banco Egypt Air, per il disbrigo delle pratiche di imbarco. Partenza alla volta del Cairo con il volo MS 792 delle ore …….. Snack a bordo. Arrivo previsto alle ore ……. Incontro con i rappresentanti locali e trasferimento all’Hotel “Sheraton Heliopolis *****L”. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e Pernottamento.

2 giorno – Venerdì Il Cairo
Prima colazione in hotel e partenza per un’intera giornata di visite. Trasferimento in città per la visita del Museo Egizio, contenente più di 100.000 opere d’arte, tra le quali spiccano quelle trovate nella tomba di Tutankamon. Il museo raccoglie la più completa collezione di antichità dei tempi dei Faraoni e del periodo Greco–Romano, inclusi arredi e oggetti di uso comune. Pranzo in ristorante tipico. Al termine proseguimento delle visite. La Cittadella, dall’alto della quale si può ammirare la città in tutta la sua maestosità, e delle sue moschee per poi effettuare una sosta al mercato di Kan el Kalili, famoso bazar datato XV secolo; un intrigo di viuzze ed un ammasso di botteghe, negozi e bancarelle piene di cose vere e false al termine rientro in albergo. Cena e pernottamento.

3 giorno – Sabato Il Cairo
Prima colazione in albergo. La mattinata verrà dedicata alla visita della necropoli di Saqqara dove si trovano le splendide tombe dei nobili delle prime dinastie risalenti a 4.500 anni fa. Visiteremo il “Serapeum” il sepolcreto del bue Api, la mastaba di Mererouka e a pochi chilometri, la piramide di Zoser, la prima piramide della storia, con tutto il sistema templare, compresa la mastaba della principessa Idout. Pranzo in ristorante tipico. Durante il pomeriggio verranno visitate le famose piramidi di Giza e la Sfinge. Al termine della visita verrà effettuata una gita in cammello per raggiungere un luogo elevato che ci consentirà di ammirare il tramonto sulle piramidi. Ritorno in albergo. Cena e pernottamento.

4 giorno – Domenica Il Cairo / Luxor
Sveglia di buon mattino e prima colazione in hotel. Trasferimento immediato in aeroporto e partenza alla volta di Luxor con il volo MS 135 delle ore …….., arrivo previsto alle ore ……. All’arrivo trasferimento presso “l’Hotel Sheraton Resort *****L”. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita del tempio di Karnak: attraverso un viale di sfingi, si giunge a quello che è stato definito il “Tempio dei templi”, uno splendido complesso di monumenti costruito sotto diverse dinastie del Medio Regno. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5 giorno – Lunedì Luxor
Prima colazione. Intera giornata di visite nella valle occidentale. Anche in questo caso visiteremo monumenti non previsti dai normali programmi. Valle degli operai o “Deir el Medineh”, piccola valle dove si trovavano le abitazioni degli operai che provvedevano allo allestimento delle tombe dei nobili e dei re. Oltre ai resti delle abitazioni verranno visitate le tombe di “Sennedjem” e di “Inerka” e i resti di un piccolo tempio Tolemaico. Raggiunta la necropoli dei nobili presso “Scheik Abd el Gornah”, potremo visitare: la tomba di “Nakt”, astronomo di Amon, risalente all’epoca di Tuthmosis IV; quella di “Menna”, scriba del catasto del medesimo faraone; “Khaemhat” detto Mahou, scriba reale e ispettore dei granai sotto Amenophis III ed infine “Ramose”, governatore della città e vizir di Amenofi IV. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del tempio di Medinet Habu dedicato a Ramesse III; è uno degli edifici più importanti dell’architettura religiosa Tebana, non solo per il carattere veramente grandioso delle sue proporzioni, ma anche per l’eleganza delle sue proporzioni. Rientro a Luxor per la visita del tempio di Luxor al tramonto; si tratta di una occasione unica in quanto è l’unico tempio a venire illuminato. Al termine trasferimento a bordo della “M/nave TI YI*****L “. Sistemazione nelle cabine riservate. Cena e pernottamento a bordo.

6 giorno – Martedì Luxor / Inizio della navigazione
Prima colazione a bordo. Trasferimento sulla riva occidentale. In mattinata verranno visitate alcune tra le più famose opere dell’Egitto: la Valle dei re con splendide tombe completamente dipinte (dato che noi avremo già visitato molti dei monumenti della zona, dedicheremo più tempo alla valle dei re e considerato che il biglietto prevede l’ingresso a tre sole tombe, chi volesse potrà acquistarne un altro e visitare le tombe prescelte), il tempio della regina Hatshepsut e i Colossi di Memnon. Rientro a bordo per il pranzo. Partenza per la navigazione che ci porterà verso Esna. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento a bordo.

7 giorno – Mercoledì Esna / Edfù / Kom Ombo
Prima colazione a bordo. Navigazione verso Edfu. Visita del tempio dedicato al dio Horus, uno dei templi meglio conservati di tutto il paese. Al termine rientro a bordo per il pranzo. Proseguimento della navigazione. Partenza verso Kom Ombo. Arrivati a destinazione scenderemo dalla nave per la visita del tempio dedicato al dio Sobek, il dio coccodrillo, e di Haroeris. Rientro a bordo. Proseguimento verso Asswan. Cena di gala in Galabya con prodotti e cucina tipica locale. La serata proseguirà nella discoteca della M/nave con musiche tipiche locali. Pernottamento a bordo.

8 giorno – Giovedì Asswan
Prima colazione. In mattinata visita dell’isola di Philae con il suo splendido complesso templare. Al termine proseguimento per la visita della famosissima Diga di Asswan. Rientro a bordo per il pranzo. Nel pomeriggio appuntamento all’imbarcadero per una gita in feluca dove risalendo le correnti del Nilo raggiungeremo il giardino botanico con le sue innumerevoli piante e fiori. Al termine visita ad un villaggio nubiano, visiteremo come vivono, una scuola Nubiana e i lori colori e sapori del luogo. Al termine della visita, per chi è interessato, sosta al mercatino di Asswan, ma il loro rientro a bordo sarà a loro carico, per i restanti rientro a bordo. Cena e pernottamento a bordo.

9 giorno – Venerdì Asswan / Abu Simbel
Prima colazione a bordo. Trasferimento all’aeroporto di Asswan e partenza con il volo MS 249 delle ore ……. per Abu Simbel. Arrivo previsto alle ore ……. All’arrivo trasferimento in pullman al sito archeologico, durata 10 minuti. Sistemazione a bordo della M/Nave Prince Abbas*****L Sistemazione nelle cabine riservate. Pranzo a bordo. Pomeriggio libero per attività di relax e/o shopping. Nel tardo pomeriggio visita dei templi di Ramesse II e di sua moglie Nefertari, sicuramente i più grandiosi ed affascinanti tra i moltissimi monumenti esistenti in questo splendido Paese. Cena a bordo. In tarda serata appuntamento davanti al tempio per lo spettacolare suono e luci. Rientro a bordo e pernottamento.

10° Giorno – Sab. Lago Nasser
Primo mattino inizio della navigazione sul lago Nasser passando vicino alla fortezza di Kasr Ibrim. Prima colazione a bordo. Visiteremo il Tempio di Amada: un piccolo tempio fatto costruire da Thoutmosis III e da suo figlio Amenophis II, il Tempio di Derr: tempio dedicato ad Amon da Ramesse II e la tomba di Pennut. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio visita ai templi di Wadi el Sebou (la valle dei leoni) e al Tempio di Dakka. Cena e pernottamento a bordo.

11 Giorno – Dom. Lago Nasser
Prima colazione a bordo. In navigazione verso Asswan. Intera mattinata dedicata al relax a bordo. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio visita del Tempio di Kalabsha. Proseguimento per Asswan. Cena di gala e serata Nubiana a bordo. Pernottamento

12 Giorno – Lun. Lago Nasser / Asswan / Cairo
Prima colazione e pranzo in corso di trasferimento. Sbarco dalla M/nave e trasferimento in aeroporto e partenza alla volta del Cairo con il volo MS 250 delle ore ……. Arrivo previsto alle ore ………, trasferimento nella Cairo Copta dove verranno visitati alcuni monumenti della città normalmente non inclusi nei programmi: le chiese Copte con relativo museo. Sono monumenti importantissimi per la storia della città e della cristianità. Al termine trasferimento presso l’hotel Sheraton Heliopolis*****L.. Cena in hotel e Pernottamento.

13 giorno – Mar. Il Cairo / Sharm el Sheikh
Sveglia di buon mattino e prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza alla volta di Sharm el Sheikh, con il volo MS 127 delle ore ……. Arrivo previsto alle ore …….. Trasferimento immediato presso l’hotel Sheraton Sharm Resort*****L. Sistemazione nelle camere riservate. Tempo utile a disposizione per le attività balneari e di relax. Cena e pernottamento in hotel.

Dal 14° – 17° Giorno Sharm el Sheikh
Trattamento di mezza pensione completa in Hotel ( colazione e cena ). Giornate dedicate alle attività balneari e/o escursioni in loco ( FACOLTATIVE ) prenotabili con i nostri corrispondenti in loco.

18° Giorno – Dom. Sharm el Sheikh / Roma Fiumicino
Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza alla volta di Roma con il volo MS 717 delle ore ……… Arrivo previsto a Roma alle ore ……. Fine dei servizi.

Per maggiori informazioni visita il sito www.esadora.it

Immagine | Luxor, di StuSeeger, da Flickr Creative commons, Licenza: CC-by