Guida di viaggio a Toledo: Città medievale considerata un vero e proprio monumento nazionale!

di Redazione Commenta

Toledo è una città situata al centro della Spagna, ed apparteneva all’antico Regno di Castiglia che aveva come capitale la città di Burgos. Attualmente è capoluogo dell’omonima provincia e della Comunità Autonoma di Castiglia-La Mancia (75.000 abitanti circa, toledani, in spagnolo toledanos).

Toledo conta alcuni fra i più splendidi monumenti storici della Spagna. È una città medievale situata su una piccola collina che domina il Río Tajo, con strette strade tortuose rimaste praticamente intatte. La città possiede numerosi musei, gallerie, chiese e castelli. Purtroppo è anche affollata di turisti e per godersi appieno le sue bellezze conviene pernottarvi e visitarla di sera o di mattina presto. La città (60.000 abitanti) è considerata monumento nazionale e grazie al buon clima e alla vicinanza a Madrid, da cui è raggiungibile e visitabile in una giornata, è possibile visitarla durante tutto l’arco dell’anno.

La città è considerata monumento nazionale e grazie al buon clima e alla vicinanza a Madrid, da cui è raggiungibile e visitabile in una giornata, è possibile visitarla durante tutto l’arco dell’anno.
Oggi è un centro culturale (è sede di una prestigiosa e antica università) e artistico di primo livello, nonchè il principale centro amministrativo della regione.

DA VISITARE

Plaza Zocodover: è un’animata piazza che costituisce la parte più bella e animata di Toledo.

Vi si giunge dal Puente de Alcantara. Nei suoi pressi l’interessante Museo de Santa Cruz, il Convent de la Concepcion, e l’antica fortezza, l’Alcazar.

Plaza de la Catedral: dall’Alcazar attraverso la Calle del Comercio si giunge facilmente alla piazza principale di Toledo, che ospita il complesso della Cattedrale con la Torre, uno dei monumenti più belli di tutta la Spagna, in cui è possibile visitare anche il Museo.
Non lontano si trova l’Ayutamento (il Municipio).

Puerta del Sol: costituisce il principale accesso alla città ed è l’ideale punto di partenza per una visita alla parte settentrionale della città, dove si trovano la Puerta Vieja de Bisagra e l’Hospital de Tavera.

Paseo del Transito: si trova nella parte occidentale di Toledo e merita sicuramente una visita per la presenza di importanti edifici religiosi come la Chiesa de Sao Tomè, la Chiesa de Santa Maria la Blanca, la Chiesa di San Juan de los Reyes

Altre destinazioni a Toledo: uno dei modi più belli per ammirare Toledo è quello di compiere un giro lungo i Cigarrales, un itinerario che dal Puente de San Martin gira tutto attorno alla città sino al Castillo de San Servado. Lungo il percorso si consiglia una sosta sulla Virgen de la Cabeza e la Virgen de la Valle, per godere degli stupendi panorami sulla città.

Altre destinazioni nella Castilla-La Mancha: nella regione merita una visita le città di Cuenca, celebre soprattutto per le Casa Colgadas, le case sospese. Poco distante da Toledo, nella regione dell’Extremadura si può visitare Guadalupe, conosciuta soprattutto per il Monastero de Nostra Signora.