Vacanze e bagaglio a mano: cosa mettere in valigia e cosa in borsetta in aeroporto

 Arriva il bel tempo e la voglia di vacanze. Ma per chi prende l’ aereo, da qualche tempo, il pre-partenza è diventato uno stress: potrò portare il mio mascara o se lo terranno ai controlli di sicurezza? Riuscirò a portare una bottiglia di vino al mio amico che mi viene a prendere in aeroporto? Cosa devo mettere nel bagaglio in stiva e cosa posso invece mettere nel bagaglio a mano? I controlli, infatti, sono sempre stretti e rigorosi e in molti sono incappati nel “sequestro” di bottigliette, cosmetici o prodotti alimentari “vietati per sicurezza”.
Ecco qui una piccola guida per evitare spiacevoli inconvenienti al momento del chek in.

BAGAGLIO A MANO
Se partite con bagaglio a mano e bagaglio da stiva, allora per voi non ci saranno particolari problemi: nel bagaglio che imbarcate infatti potrete mettere tutti i liquidi che volete.
Se invece partite con il solo bagaglio a mano, dovrete stare attenti perché ci sono delle restrizioni. Innanzitutto, i liquidi trasportati devono essere presentati ai controlli di sicurezza. I liquidi devono essere contenuti in recipienti che abbiano ciascuno una capacità massima di 100 millilitri o equivalenti (100 grammi).
Ciascun recipiente dovrà essere inserito in un sacchetto di plastica trasparente della capacità non superiore ad un litro e dovrà essere richiudibile. Ogni passeggero (bambini inclusi) potranno portare con sé un solo sacchetto.

COSA RIENTRA NELLA CATEGORIA LIQUIDI
– acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi
– creme, lozioni ed olii
– profumi
– spray
– gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia
– contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti
– sostanze in pasta, incluso dentifricio
– miscele di liquidi e solidi
– ogni altro prodotto di analoga consistenza (per esempio crema di cioccolato, mascara, lucida labbra liquido, yogurt, formaggio fresco o morbido, aerosol, roll on)

PRODOTTI NON CONSIDERATI LIQUIDI
Cipria, fard, rossetto solido, formaggi in forma solida (es. edam, parmigiano), talco in polvere.

Inoltre, è possibile comprare liquidi, conservandone la prova d’ acquisto, nei punti vendita situati oltre i punti di controllo di sicurezza, e a bordo degli aerei utilizzati dalle Compagnie Aeree dell’ Unione Europea. I prodotti così acquistati saranno consegnati in sacchetti che devono rimanere sigillati fino alla destinazione finale, altrimenti si rischia il sequestro ai controlli.

Insomma, meglio prevenire…

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.