Eventi enogastronomia: la Sagra della Lumaca di Sant’ Ippolito, il 23 e 24 maggio 2009, Pesaro Urbino

di Redazione Commenta

La tradizionale Sagra della Lumaca al Castello di Sorbolongo (nel Comune di Sant’Ippolito – PU) nel terzo fine settimana di Maggio, è una delle più longeve manifestazioni enogastronomiche della Regione Marche. Un evento consolidato, organizzato con passione e orgoglio dai giovani del piccolo castello e da tanti volontari dei paesi vicini.

La “Sagra” prende il via ben 38 anni fa, grazie all’iniziativa di alcuni abitanti di Sorbolongo i cosiddetti “Marinai della Montgna, amanti del gusto prelibato delle lumache e abili cercatori, all’ epoca, di gasteropodi nelle campagne circostanti.

LE SPECIALITA’ CULINARIE
L’ elemento fondamentale del successo della manifestazione è il gustoso menù, servito negli stand di Piazzale della Vittoria, fatto di sempre nuove specialità gastronomiche a base di lumaca e dei tanti prodotti tipici del territorio. Per sfamare tutti gli intervenuti ne occorrono dalle 14 alle 15 mila. Nel menù 2009 si trovano piatti come le prelibate lumache cotte al forno o con pomodoro, tagliatelle e polenta con sugo alle lumache o al cinghiale, piadine, porchetta. Verrà allestita anche l’”ENOTECA della LUMACA“, con degustazione in bicchieri di cristallo con il logo della manifestazione, di vini di qualità prodotti nella nostra Provincia, serviti dai sommelier dell’A.I.S. Pesaro.

LA MOSTRA DELL’ ARTIGIANATO LOCALE
Il pubblico che nei due giorni della manifestazione giungerà a Sorbolongo, oltre al meraviglioso panorama, troverà lungo i vicoli e nelle piazzette del borgo anche una selezionata mostra di artigianato tradizionale del territorio, spazi per giochi e animazioni, una pista da ballo con orchestre di prima qualità ed uno spazio per i giovani nel quale si propone musica folk e country western.

Domenica i visitatori potranno usufruire del servizio bus-navetta dalla Strada Mondaviese al Castello di Sorbolongo.
L’ ingresso è libero.

La Sagra ha il suo prologo Lunedì 11 maggio presso il Ristorante “Cascina delle Rose” con il Concorso: Premio A.I.S. Marche 4° edizione “Lumaca di Sorbolongo“. Venerdì 15 maggio è in programma, di nuovo alla “Cascina delle Rose”, “Adagio con gusto” una cena a tema in occasione della premiazione dei migliori piatti del concorso 2009 per cuochi non professionisti.