Fiera Internazionale del Libro al Lingotto fiere dal 14 al 18 maggio 2009, Torino

di Redazione Commenta

Il tema dell’ edizione 2009 sarà l’ Io e il suo rapporto con gli altri. La frammentazione dell’Io ha segnato profondamente la cultura novecentesca, sia in campo letterario che artistico. Come sono cambiate la percezione e la rappresentazione del Sé? Per decenni l’ Io ha dovuto annullarsi a favore del gruppo, del Partito, dei movimenti, per cui ogni pur legittima istanza individuale veniva vissuta come pericolosamente antisociale. La crisi dei partiti e dei corpi intermedi di rappresentanza ha rimesso l’ Io al centro della scena, ma ne ha anche sviluppato gli egoismi e l’ insensibilità.
Oggi l’Io sembra preoccupato soltanto del proprio piacere e successo personale, e poco disposto a misurarsi e confrontarsi in un grande progetto collettivo. La società si va configurando come una somma di automi che hanno difficoltà a comunicare tra loro.

UNA RIFLESSIONE SULL’ ANIMA ATTRAVERSO I LIBRI
Ogni discorso sull’ Io deve partire, prima ancora che dalla psicologia, dalle neuroscienze e dalle sue recenti, importanti scoperte. Dove si trova e come è fatta l’anima? Quali sono e come lavorano le strutture fisiologiche che presiedono all’elaborazione del pensiero, delle emozioni, dei ricordi e dei sogni? Quali procedimenti regolano ciò che noi chiamiamo coscienza? Sul tema sono annunciate le lezioni magistrali di illustri scienziati italiani ed esteri, come Edoardo Boncinelli.

Altri temi che saranno sviluppati al Lingotto l’ Io nel mito e nella politica, l’ iperbolico culto dell’ Io attraverso la moda e i vari consumi simbolo di stato,.
Ancora: come si può parlare di sé? In che modo l’Io che ha deciso di esporsi in pubblico racconta se stesso attraverso diari, epistolari, autobiografie, memoriali?

Dall’ Io al noi, al gruppo, sia esso costituito dalla famiglia, dalla tribù e via dicendo; e dal gruppo agli altri, a quelli che non soltanto non fanno parte del gruppo, ma vengono sentiti come estranei, potenzialmente aggressivi e pericolosi, da odiare e da combattere. Come conoscere e ri-conoscere gli altri se non siamo in grado di conoscere noi stessi? Torna ad affacciarsi il tema dell’identità, che la Fiera svilupperà anche in vista del 150° dell’ Unità d’Italia, come riflessione sui caratteri originali che hanno fatto e fanno il nostro Paese.

IL PAESE OSPITE
Il Paese ospite dell’ edizione 2009 è l’ Egitto. La sua partecipazione è stata volutamente fatta coincidere con tre eventi culturali dedicati alla storia e alla cultura di questa nazione: la grande mostra archeologica dei tesori subacquei che si apre a febbraio 2009 alla Venaria Reale; l’ esposizione dei progetti di riallestimento del Museo Egizio, in vista delle radicali trasformazioni attese per il 2011 e per il 2013; la mostra a Palazzo Bricherasio dedicata ad Akhenaton, faraone del Sole.
Lo stand egiziano occuperà un grande spazio nel cuore del primo padiglione del Lingotto, e si annuncia di forte impatto e suggestione.Come sempre, del Paese ospite d’onore si ricorderà non soltanto la letteratura, ma l’insieme della sua cultura artistica, musicale e teatrale, e la sua storia.

INFORMAZIONI
Data Inizio:14 maggio 2009
Data Fine: 18 maggio 2009
Luogo: Torino – Lingotto Fiere
Sito Web: www.fieralibro.it