Vacanze in tempo di crisi: gli italiani hanno meno soldi ma partono lo stesso

di Redazione Commenta

Gli italiani questa estate non vogliono rinunciare alle vacanze ma sceglieranno localita’ vicine e staranno piu’ attenti al portafoglio: non a caso le mete piu’ ricercate, anche da chi sceglie il web per prenotare una vacanza, sono la riviera Adriatica e la Sicilia: Rimini, quinta citta’ piu’ ricercata in Italia in questo periodo sul network e prima destinazione al mare, e’ anche la localita’ balneare con la maggiore capacita’ ricettiva (oltre 500 hotel prenotabili) e la piu’ conveniente; seguono Palermo, Siracusa, Cesenatico, Riccione, Cattolica, Napoli e Alghero, almeno stando ad una classifica stilata dal portale Trivago.

ATTENTI AI COSTI
Certamente gli italiani staranno piu’ attenti al portafoglio: solo il 7% – secondo un sondaggio di lastminute.com – ha pianificato di spender piu’ del 2009 mentre il 27% cerchera’ di spendere meno e il 33% ha preventivato un budget di spesa uguale all’anno precedente. Il 65% del campione vuole comunque spendere meno di mille euro a persona.

VACANZE FUORI STAGIONE
E se il periodo piu’ gettonato per le vacanze e’ il classico mese di agosto, scelto dal 53% del campione per motivi di ferie, e’ anche vero che aumentano coloro che scelgono di pianificare la vacanza fuori stagione nei mesi di giugno o settembre, quando e’ possibile risparmiare.

METE LONTANE
Fuori dall’Europa, Stati Uniti e Canada conquistano solo il 2% degli intervistati, probabilmente a causa dell’attuale debolezza dell’euro. In Italia o all’estero e’ sempre la vacanza al mare la piu’ gettonata, con il 62% delle preferenze, ma le localita’ montane si vanno sempre piu’ attrezzando per accogliere turisti anche in estate.

VACANZE IN MONTAGNA
E’ il caso di Cortina, che quest’anno propone tante novita’: dal ‘bike and trekking pass’, versione estiva dello skipass invernale; a ‘Cortina under 14′, ovvero tanti eventi a misura di bambino. E ancora, per chi ama le vacanze attive immersi nella natura, c’e’ il ‘vertical resort’, chilometri verticali per gli amanti dell’arrampicata, tra climbing e palestre di roccia, con 850 itinerari di arrampicata sportiva e 15.560 metri di vie ferrate o il ‘nature resort’, oltre 400 km di sentieri segnalati tra panorami mozzafiato all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti D’Ampezzo.