Guida di viaggio a RIO DE JANEIRO – Una visita a passo di samba

di Redazione Commenta

Rio de Janeiro (che significa Fiume di Gennaio in portoghese) è una città del Brasile ed occupa il margine occidentale della Baía de Guanabara e alcune delle sue isole, quali la Governador e Paquetá, e si sviluppa su strette pianure alluvionali schiacciate tra le montagne e le colline circostanti.

Grazie a questa posizione invidiabile, al clima sempre mite, per le sue spiagge turistiche (Copacabana e Ipanema) su cui si affacciano file di alberghi ,al calore della sua gente per la gigantesca statua di Gesù, nota come Cristo Redentore (“Cristo Redentor”) sul monte Corcovado e, soprattutto grazie al Carnevale, la più grande festa del mondo, Rio de Janeiro rappresenta sicuramente una delle mete turistiche più ambite e ricercate in ambito internazionale, ed è un luogo affascinante dove divertirsi tutto il giorno al ritmo di samba.

Storicamente e culturalmente la città di Rio de Janeiro è suddivisa in 4 grandi zone: la residenziale Zona Nord, la turistica e ricca Zona Sud, la Zona Ovest e il Centro. Le zone corrispondono a una prima suddivisione del territorio avvenuta sulla base dell’espansione urbanistica.

La zona nord di Rio presenta in molte zone una parte povera e malfamata, che risiede nelle celebri favelas (baraccopoli) in condizioni di miseria e criminalità (consigliabile non lasciare incustoditi oggetti di valore e non girare nelle ore notturne da soli)Questa zona è meglio riconosciuta per la presenza dello Stadio Maracanã, il più grande stadio di calcio del mondo in grado di contenere quasi 200.000 persone.Il Maracanã è stato la sede delle cerimonie di apertura e chiusura e degli incontri di calcio, per i Giochi Panamericani del 2007.

La zona ovest è la regione metropolitana più distante dal centro di Rio de Janeiro. Comprende, tra gli altri, i bairros Barra da Tijuca, Jacarepaguá, Campo Grande, Santa Cruz, Sepetiba e Bangu.

Il Centro è la parte storica della città e costituisce il nucleo originario su cui si è sviluppata. Tra i luoghi di interesse si trovano la Chiesa della Candelaria e la Cattedrale in stile moderno, il Teatro municipale e diversi musei. Il Centro rimane il cuore della comunità finanziaria della città

La zona Sud di Rio de Janeiro, dove risiede la popolazione benestante. è composta da diversi bairros, tra i quali São Conrado, Leblon, Ipanema, Arpoador, Copacabana, Leme, Botafogo e Flamengo, che compongono la famosa linea costiera di Rio.

Geograficamente la città è invece suddivisa in 160 quartieri (Bairros) che non hanno funzioni amministrative.

I quartieri storici Più importanti che danno anche il nome alle celebri squadre di calcio della città sono Flamengo , caratterizzata dalla presenza di un magnifico parco, Botafogo, Maracanã, e Copacabana, rinomata per le feste di capodanno più spettacolari mai viste
.
Oltrepassando Copacabana e Leme, nel quartiere di Urca si trova il Pan di Zucchero (Pão de Açúcar), il cui nome caratterizza la famosa gobba che si erge dal mare. La cima può essere raggiunta con una funivia accessibile dal Colle di Urca (Morro da Urca), e offre una vista mozzafiato.

Intorno alla città è sorta una vasta area metropolitana fittamente urbanizzata che costituisce la Regione Metropolitana di Rio de Janeiro e dove si concentrano alcune tra le maggiori riserve di petrolio del paese; Nel corso degli anni la città si è specializzata nei settori della metallurgia, dell’acciaio, della meccanica, della chimica, degli alimentari, della carta, dell’estrazione dei minerali e della cantieristica.
Rio de Janeiro è inoltre la principale destinazione turistica del paese, attraendo sia turisti stranieri che brasiliani, e quindi il settore turistico è molto più sviluppato che in qualsiasi altra città brasiliana.
Infine è da sottolineare che Rio è la sede di alcuni dei maggiori network televisivi e società di produzione cinematografica e musicale, tra cui il più grande gruppo mediatico del paese (Rede Globo), quindi la maggior parte delle produzioni televisive del paese si concentrano nella città di Rio.

Oggi Rio de Janeiro è un importante centro turistico, amministrativo, politico e culturale del Brasile e una delle città più conosciute al mondo. Nel 2016, ospiterà addirittura i Giochi della XXXI Olimpiade.