Guida di Viaggio a Lloret de mar:”Party-town”, la città che non dorme mai!

di Redazione Commenta

Lloret de Mar è un comune spagnolo di 39.363 abitanti della provincia di Girona e situato nella comunità autonoma della Catalogna. Fu fondato nel 1001.
È una località balneare della Costa Brava molto rinomata, che dista circa 40 km dall’aeroporto di Girona e 60 km dal capoluogo regionale, Barcellona.

La cittadina, grazie alle proprie spiagge e all’animata vita notturna, è divenuta meta turistica per i giovani di tutta Europa e in particolare per tedeschi, olandesi, italiani e russi. Lloret de Mar possiede numerose discoteche, alcune famose a livello internazionale, pub e un casinò. Il mare è limpido e pulito, immediatamente profondo, e il litorale è in alcuni tratti sabbioso, in altri roccioso. Le due spiagge principali, situate entrambe in posizione centrale, sono libere, relativamente ampie e molto curate.

Storia:
Dal 1994 Lloret de Mar è sede di uno dei più importanti tornei internazionali di pallacanestro organizzati dalla A.S. Eurobasket, con sede in Italia. Inoltre i vincitori del rally di Catalogna lasciano qui le loro impronte.
Per decenni questa località ha attratto masse di turisti dal nord Europa coi suoi viaggi pacchetto tutto compreso. E’ uno dei centri turistici più importanti di tutta la costa brava. Ha delle belle spiagge ma lo sviluppo economico rapidissimo ha danneggiato la bellezza delle sue coste. Infatti lungo le spiagge è un continuo susseguirsi di hotel, bar ristoranti e discoteche. Se cercate il divertimento, questo è il luogo adatto! Fuori dalla città c’è un forte medievale chiamato castello di San Juan che fu costruito nel 1001 dopo Cristo. Nella parte più alta della città vi è una statua di bronzo che raffigura la moglie di un pescatore ed è considerata oggi il simbolo della città. La scultura fu fatta nel 1966 da Dona Marinera Ernest Maragall.

Attrattive e punti d’interesse:
Per i giovani che vogliono divertirsi la città offre tante opportunità. Vi sono discoteche di ogni genere e sulla passeggiata principale divertimenti di ogni genere. Di giorno è tutto un via vai di gente che si gode il sole a pochi passi dal mare ristorandosi con qualche bevanda o oziando all’ombra e la notte è tutta una fiesta.

L loret de Mar è definita una Party-town dove i giovani passano da un bar all’altro, da una discoteca all’altra.
In inverno Lloret si trasforma in una delle città più tranquille di tutta la Spagna. D’inverno è molto bello avventurarsi nella bella natura della zona. Vi sono molti sentieri tracciati dove compiendo lunghi percorsi si possono ammirare dei luoghi di grande fascino.

L’attività preferita di chi sceglie Lloret per le vacanze è andare a stordirsi nelle discoteche. Non manca l’offerta, davvero unica in tutta la Costa Brava. I migliori DJ d’Europa si danno appuntamento al St. Trop, una discoteca che da 30 anni crea le tendenze musicali di tutta Europa. Il Bumper’s, invece, è l’unica discoteca all’aperto di Lloret de Mar; anche qui suonano i migliori DJ. L’offerta varia ogni sera tra House, Tecno, R&B. Il Privè De Magic è la discoteca più esclusiva di LLoret. Feste a tema, giochi di luce, grande musica. Se non vi piacciono queste tre discoteche, ce ne sono altre 20 sparse per Lloret.

Le spiagge di Lloret de Mar
LLoret ha 7 km di spiagge, con un’acqua pulita a cui è stata conferita la Bandiera Blu della Comunità Europea. Le spiagge si chiamano LLoret, Fenals, Sa Boadella, Santa Cristina, Canyelles e Treumal. La spiaggia di LLoret è quella del centro cittadino, affollatissima e a ridosso di decine di bar, ristoranti, bar e supermercati. Dal mare arrivano continuamente imbarcazioni che portano i turisti in giro per la costa. Non è un posto per chi cerca tranquillità ma è quella di più facile accesso e dove c’è movimento ad ogni ora del giorno e della notte. La spiaggia di Fenals si trova a destra di quella di Lloret; ha un tratto più integro, con un bosco di macchia mediterranea che ha resistito al cemento e una parte con i palazzoni che arrivano fin quasi dentro l’acqua. Anche a Fenals ci sono tutti i servizi richiesti dai turisti. La spiaggia di Sa Bodaella si trova a pochi minuti a piedi da Fenals. Ha preservato, in parte, l’incanto delle spiaggette della Costa Brava. Per un attimo sembrerà di non trovarvi a Lloret de Mar. E’ divisa in due da una roccia e in una delle due parti si pratica il nudismo. Dopo Bodaella ci sono la spiaggia di Santa Cristina e quella di Treumal, ottimi posti per sfuggire alla folla asfissiante delle spiagge cittadine.Ci si arriva con la la strada litoranea che porta a Blanes. Andando verso Tossa de Mar si incontra la spiagga di Canyelles, a ridosso di una nuova zona residenziale. E’ la spiaggia esclusiva di LLoret, più o meno tranquilla e con buoni ristoranti.

Dove mangiare a Lloret de Mar
A Lloret non si muore di fame, neanche di notte e neanche se avete pochi euro in tasca. Ci sono circa 500 tra bar e ristoranti, che servono di tutto: dalle pizze dure a piatti più o meno decenti. La cucina dei locali si è adattata alle esigenze di turisti che arrivano da tutto il mondo; ne esce fuori un miscuglio non proprio invitante, anche se ci sono alcuni locali dove gustare una buona cucina locale. Uno di questi è El Trull, che ha un buon Menu di mare e terra a prezzi accessibili. Si trova nella zona di Cala Canyelles. Can Bolet è un ristorante scelto soprattutto dai residenti. Si trova in via Sant Mateu, in un vicoletto di Passeig de Font. Buona cucina di mare e un bancone del bar molto particolare: è fatto con la chiglia di una barca. Il Menu va da 23 a 43 euro per persona.