Viaggio in Kenya: tour dell’arcipelago di Lamu

 

Resta ancora uno dei posti meno turistici di villeggiatura della costa del Kenya anche se i tour nell’arcipelago di Lamu diventano ogni anno sempre più frequenti. E’ formato da tre grandi tratti di terra emersa che prendono il nome di Pate, Manda e Lamu con numerosi isolotti più piccoli intorno. Il tutto racchiuso in una baia protetta tra la foce del fiume Tana e il confine con la Somalia. La tradizione swahili qui si fa sentire e la vegetazione è formata da lussureggianti palmeti e spiagge di acque cristalline. Storicamente è un’area molto importante e soprattutto Lamu vanta una architettura talmente particolare così come le sue tradizioni che hanno permesso di inserirla nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Ecco cosa vedere nella zona:

  • Rovine di Nabahani: sono di matrice islamica e risalgono all’epoca precedente ai commerci marittimi tra il popolo swahili e gli arabi.
  • Lungomare di Lamu: ricco di case e negozi del XIX secolo interessa lo stile locale con due otre piani e muri in calcare corallino intonacato.
  • Shela Beach: una bella spiaggia carica di palme per chilometri e la più frequentata dai turisti.
  • Siyu: il centro dell’isola di Pate dove si trova una fortezza  costruita a metà del XIX secolo per proteggere dall’occupazione omanita quello che un tempo era uno dei più noti sultanati swahili. Quest’ultimo decadde nel 1863.
  • Manda Toto Island: si raggiunge facilmente dalla città di Lamu ed è perfetta per lo snorkeling. Spesso si unisce all’itinerario che porta i turisti a vedere le rovine di Takwa sull’isola di Manda.
  • non dimenticate di prevedee una gita in dhow: che è il mezzo più comune e nello stesso tempo piacevole per muoversi a Lamu, ma anche a Manda e Pate e le isole più piccole. Le imbarcazioni navigano da secoli nelle coste swahili e sono sicure.
  • la più piccola isola dell’arcipelago è Kiwayu, mentre Faza è circondata dalle rovine di molte moschee tutte da scoprire.

 

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.