Emilia Romagna, emergenza neve per tutto il weekend

di Redazione Commenta

In Emilia Romagna è emergenza neve e maltempo per tutto il fine settimana. La prefettura ha stabilito con ordinanza la chiusura di scuole e uffici pubblici anche per la giornata di domani. Il weekend inizia con un’ondata d’aria gelida, sono tornate le nevicate abbondanti, specialmente nelle province di Rimini e Forlì-Cesena (dove sono caduti oltre due metri di neve).

Cosa prevede il meteo per i prossimi giorni? Per oggi sono previste nevicate diffuse, piu’ intense in Romagna e a ridosso dell’Appennino emiliano, con alternanza di nubi e ampie zone di sereno con temperature al di sotto dello zero. Per la giornata di sabato invece ancora neve in Romagna, poco nuvoloso sul Triveneto. Temperature minime in calo, con venti forti di Bora sull’alto Adriatico con mare anche agitato.

Domenica ancora neve: temperature minime quasi stazionarie e vento di Bora sull’Adriatico. La situazione dovrebbe perdurare fino alle giornate di lunedì e martedì, con un progressivo  stabilizzarsi delle condizioni meteo ed aumento delle temperature. Intanto si iniziano a quantificare i danni causati dalla neve: ammonterebbero a circa 15 milioni di euro i danni all’agricoltura, annunciati dalla Coldiretti.

Disagi segnalati già su strade e autostrade e molti anche già i treni sospesi a causa di neve e gelo come annunciato da Trenitalia: per i mezzi privati obbligo di circolazione con catene a bordo o gomme termiche, mentre è scattato il divieto di circolazione per ciclomotori e motoveicoli. A Ravenna divieto e sanzione per chi utilizzerà la bicicletta nei tratti ghiacciati.

Foto credit: Thinkstock