Italia: torna la neve a bassa quota

di Redazione Commenta

La primavera ha fatto capolino, ci ha regalato qualche splendida giornata dopo settimane di freddo intenso e fuori dalla norma per il Belpaese, ma ora torna a ricordarci che siamo ancora in inverno, certo alla fine, ma la bella stagione non è del tutto entrata. In questo modo, cappotti e sciarpe torneranno ad essere i principali amici soprattutto di chi deve uscire ed abita nelle regioni del Nord. In queste ore lo Stivale è stato raggiunto da un vortice di alta pressione e da domani porterà ancora instabilità prima a settentrione e poi pure a sud. Ancora, è in arrivo una nuova perturbazione dal Nord Atlantico che porterà molte piogge al centro nord e poi la neve a bassa quota nelle regioni settentrionali.

Domani quindi non sarà proprio una giornata soleggiata su buona parte dell’Italia e anzi le nuvole  ci accompagneranno con la possibilità di brevi precipitazioni anche al centro. Pioverà molto invece al Nord sin dal mattino, ma non nell’estremo Nordovest e lungo la fascia adriatica. Possibili temporali in Liguria. La vera sorpresa, non a tutti gradita sarà il ritorno della neve soprattutto a fine giornata che nella notte arriverà fino alle  pianure tra Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia.

Peggioramenti dicevamo pure al Centro con temporali su regioni tirreniche ed appenniniche. Al Sud rovesci sparsi su Puglia meridionale, Calabria e zone appenniniche. Non diversa la situazione in Sardegna, mentre in Campania il peggioramento sarà soprattutto in serata. Le temperature massime sono in calo ovunque e al Nord tornerà anche il freddo, mentre nelle isole e soprattutto proprio in Sardegna tornerà il vento di maestrale. Un vero peccato per chi ieri aveva approfittato del weekend per andare a pranzare al mare e oggi aveva messo da parte maglioni e indossato qualcosa di più leggero. Non è ancora il momento di fare il cambio stagione, ma non temete il maltempo non può durare a lungo, l’estate non è poi così lontana.